Si chiama Spectre e non ha nulla a che fare con il mondo di James Bond, parentela britannica a parte. La Rolls-Royce Spectre sarà infatti la prima auto elettrica dello storico marchio. Una transizione necessaria, ma che ben si adatta alle caratteristiche desiderate dai clienti Rolls-Royce. Chi compra un’auto di lusso cerca infatti la massima comodità, silenziosità, assenza di vibrazioni e fluidità di marcia. Caratteristiche proprie delle auto elettriche, per questo è da tempo che Rolls-Royce ci sta pensando, come ci racconta Topgearitalia.com, che ha avuto modo di parlare con Torsten Müller-Ötvös, boss dell’azienza, il quale prima di ogni altra cosa ha tenuto a sottolineare come la Spectre “prima di tutto sarà una Rolls-Royce, poi elettrica”.
Rolls-Royce Spectre, disegnata dal vento
Com’e la Spectre vista da fuori? Una coupé fastback imponente, lunga 5,45 m, larga 2,08 m, alta 1,56 m e con un passo di 3,21 m. Lo stile è classico, rivisto e reso più attuale. Si nota il lavoro svolto nella galleria del vento per ridurre il coefficiente di resistenza aerodinamica CD, pari a 0,25. Davanti rimane la classica griglia a tempio, vero e proprio marchio di fabbrica per tutte le Roll-Royce, anche se non serve più perché sotto il cofano non c’è un motore V12 da far respirare. La griglia a tempio è illuminata da LED, così anche l’effetto scenico è assicurato. Sopra c’è sempre lo Spirit of Ecstasy, la caratteristica statuetta su tutte le Rolls-Royce, rivisto e levigato come tutto l’anteriore della Spectre per risultare più aerodinamico.
Dentro c’è un cielo stellato
Aprendo le porte, incernierate sul retro, si entra nel salotto della Spectre, realizzato come tradizione all’insegna del lusso. Materiali e finiture sono di altissimo livello, con infinite possibilità di personalizzazione. Da segnalare i 4.796 punti luminosi su pannelli porta e padiglione, che creano un’atmosfera particolare. Ma niente paura, se non sono di vostro gradimento si possono sostituire con pannelli di legno pregiato. La strumentazione è completamente digitale, per la prima volta su una Rolls-Royce, anche se lo schermo simula i quadranti analogici.
Motori e batteria presi da BMW
La parte elettrica arriva da BMW, e perché no: la casa tedesca è all’avanguardia anche in. questo campo. I motori che spingono i 2.975 kg la Rolls-Royce Spectre hanno una potenza di 590 CV e sono in grado di far passare l’auto da 0 a 100 km/h in soli 4,5 secondi. La velocità massima è limitata a 250 km/h. La batteria utilizza celle di ultimo tipo BMW, ma la forma è stata rivista per adattarsi al fondo della Roll-Royce Spectre. La capacità della batteria della Spectre non è stata dichiarata ma l’autonomia si: 320 miglia nel ciclo WLTP, che equivalgono all’incirca a 515 km.
Anche i prezzi sono da vera Rolls-Royce
Il prezzo non è forse tra i principali problemi di chi compra una Rolls-Royce, ma è pur sempre un dato interessante. Non è stato comunicato ufficialmente ma è stato detto che la Spectre si collocherà tra Cullinan e la Phantom. Possiamo quindi pensare che la Spectre sarà in vendita a partire da 400.000 circa, optional a parte. Prime consegne a partire dalla fine del 2023.