Gli scooter di media cilindrata sono sempre più spesso la scelta di chi si sposta quotidianamente su due ruote. A loro vantaggio gioca il fatto di sapere combinare buone prestazioni, una notevole praticità e costi di gestione ancora ragionevoli. Quale potrebbe essere la proverbiale ciliegina sulla torta? Una connettività al passo con i tempi, che non faccia rimpiangere tanto l’auto. Ed è proprio in questo senso che ha lavorato la Yamaha per sviluppare il model year 2023 della gamma XMAX 300. Andiamo a scoprire tutte le sue novità.
Mister X
Per capire che qualcosa è cambiato basta un semplice sguardo. L’XMAX 300 2023 ha uno look inedito, con uno scudo dalle forme compatte e filanti. Le immagini in questo senso servono più di tante parole. Vale però la pena di sottolineare come i motivi a boomerang sui fianchi creino un immediato family feeling con i modelli del passato e con il capofamiglia, il sempre apprezzato TMAX. Riflettori puntati poi anche sui fari a LED. Sia il proiettore anteriore sia il gruppo ottico posteriore mostrano una firma luminosa inconfondibile, disegnando una X.
Solo per Te…ch
La gamma XMAX 300 2023 si articola su due versioni. Le differenze tra loro si notano soprattutto sul retro dello scudo, una volta preso posto in sella. Per la cronaca questa è a sua volta ridisegnata e nasconde un vano capace di ospitare due caschi integrali. L’XMAX 300 standard mostra infatti una nuova strumentazione LCD da 4,3 pollici, mentre la versione Tech MAX sfoggia addirittura due schermi, un tachimetro LCD da 3,2 pollici e uno schermo TFT multi-tema a colori da 4,2 pollici. Sia in caso sia nell’altro è possibile connettere lo smartphone allo scooter tramite l’app gratuita MyRide di Yamaha e accedere a un’enorme quantità di informazioni tecniche e di guida. Il Tech MAX offre però in più l’integrazione di un sistema di navigazione Garmin dalle funzioni avanzate, come il traffico in tempo reale e gli alert relativi ai tratti di strada pericolosi. Specifici per il Tech MAX sono poi anche il rivestimento della sella, il poggiapiedi di alluminio, l’abbinamento di colori e la finitura di alcuni dettagli, che rendono l’insieme più esclusivo e lussuoso.
Arrivederci a primavera
A fare da denominatore comune c’è comunque un pacchetto ciclistico e meccanico collaudato. Sono infatti confermate la ruota anteriore da 15 pollici e quella posteriore da 14, la forcella motociclistica a doppia piastra e l’accoppiata di freni a disco, anteriore e posteriore. Stesso discorso anche per il motore Blue Core Euro 5. Della dotazione di serie fanno parte anche il controllo elettronico della trazione e il sistema di accensione senza chiave Smart Key. L’XMAX 300 Tech MAX sarà disponibile presso i concessionari Yamaha da maggio 2023, mentre l’XMAX 300 arriverà poco prima, a marzo 2023.