fbpx

Ducati Scrambler 2023: così uguale, così diversa

L'iconica scrambler di Borgo Panigale si evolve nel segno delle tradizione. È proposta in tre versioni, tutte personalizzabili. Arriverà su strada a marzo 2023.

Dopo aver conquistato oltre 100.000 clienti ai quattro angoli del pianeta arriva per la Ducati Scrambler il momento di evolversi. Sotto i riflettori di EICMA 2022 sfila dunque quella che a Borgo Panigale definiscono una vera e propria seconda generazione. Non immaginatevi però rivoluzioni. I designer bolognesi hanno lavorato in punta di matita per aggiornare una moto iconica e dal sapore rétro. Lo stesso hanno fatto i tecnici, ammodernando un pacchetto ciclistico e meccanico dall’impostazione classica.Ducati Scrambler 2023

Ducati Scrambler 2023: lo stile

Anche se a un primo sguardo distratto si fatica a notare le differenze rispetto al passato, la Ducati Scrambler 2023 cambia, eccome. Il faro a LED ha un luce diurna più definita e diversa è pure anche la luce posteriore. Il serbatoio, in acciaio, è stato ripensato e ha una cover intercambiabile che, insieme ai parafanghi e ai dettagli sul proiettore, permette di dare un tocco di colore alla moto e e di personalizzarla. Nuova è anche la strumentazione, che sfrutta un display TFT da 4,3” a colori con HMI dedicata. Il motore ha nuovi coperchi frizione e alternatore caratterizzati dallo stilema dalla stessa X che si trova sul faro.

A dieta

Il bicilindrico Desmodue ha però anche altre novità più succose. Grazie a svariati interventi di dettaglio ha un peso ridotto di circa 2,5 kg e contribuisce in modo significativo alla riduzione complessiva della massa di 4 kg. Anche nel reparto trasmissione ci sono piccole migliorie, con una nuova frizione più morbida e un cambio reso più fluido. Grazie all’arrivo del Ride by Wire, la nuova generazione di Desmodue ha la possibilità di montare il Quick Shift up/down e dispone di due riding mode, Road e Wet. La potenza massima è di 73 CV ma volendo a listino c’è anche la versione da 35 kW per i motociclisti con patente A2.

Ducati Scrambler 2023

Parola d’ordine: facilità

La ciclistica è forse il reparto in cui si registrano più interventi. Il telaio rimane a traliccio ma viene aggiornato e alleggerito. Il forcellone è nuovo e ora è abbinato a un ammortizzatore riposizionato al centro della moto, mentre il telaietto posteriore è separato dal telaio principale. Il leggero aumento dell’angolo di sterzo esalta la manovrabilità sia da fermo che nel traffico urbano. I cerchi mantengono le classiche misure da 17 e 18 pollici ma hanno un disegno inedito.

Ricomincio da tre

La gamma della Ducati Scrambler 2023 si sviluppa su tre allestimenti, Icon, Full Throttle e Nightshift.

Ducati Scrambler Icon

La versione Icon può adattarsi a tutti i gusti. Ai tre colori di serie (‘62 Yellow, Thrilling Black e Ducati Red) se ne aggiungono altri sei, disponibili come kit accessorio. La moto è poi caratterizzata da un manubrio rivisto, più basso e vicino al pilota, che promette un maggior controllo. La sella ridisegnata è più rastremata e filante e sovrasta i fianchetti neri con grafica Scrambler.

Ducati Scrambler Icon

Ducati Scrambler Full Throttle

Lo Scrambler Full Throttle è la proposta più sportiva e si ispira alle competizioni del Flat Track, con le tabelle portanumero  laterali che riportano il numero 62 e il paracoppa. Il temperamento è sottolineato dalla sella sportiva, dalla livrea dedicata in Rosso GP19/Dark Stealth e della finitura nera dei paracalore dello scarico e delle cover laterali anteriori. Completano il quadro un parafango anteriore più corto, un codino privo del parafango posteriore, i tag rossi sui cerchi in lega, il silenziatore Termignoni omologato, le frecce a LED Ducati Performance e il Quick Shift up/down di serie. Anche la posizione di guida è specifica, grazie ad un manubrio più basso.

Ducati Scrambler Full Throttle

Ducati Scrambler Nightshift

La variante Nightshift è infine quella più elegante, con la sella in stile Cafè Racer, impunturata e nella tonalità cuoio scuro. Gli altri segni particolari sono  le tabelle portanumero laterali, il parafango anteriore minimale, l’assenza del parafango posteriore, le finiture nere per i particolari in alluminio e gli indicatori di direzione a LED. I pezzi forti sono però la livrea Nebula Blue e i cerchi a raggi, ora completamente neri, oltre al manubrio a sezione variabile dall’andamento piatto, con specchietti bar-end.

Ducati Scrambler Nightshift

 

Leggi anche: Nuova Ducati Diavel V4, l’orgoglio dell’arroganza

Scopri gli articoli speciali

  • Pro Motocross 2025, Rancho Cordova: FULL VIDEO RACE e highlights
    by Andrea Cordara on 1 Giugno 2025 at 07:23

    Il campionato è appena iniziato ma i vincitori sembrano già scritti: riusciranno gli altri piloti a strappare la vittoria dalle mani di Jett Lawrence e Haiden Deegan? L'articolo Pro Motocross 2025, Rancho Cordova: FULL VIDEO RACE e highlights proviene da Get Dirt.

  • Sherco 250 SE e 300 SE 2026: informazioni e schede tecniche
    by Andrea Cordara on 31 Maggio 2025 at 19:38

    Poche novità per le enduro due tempi Sherco nel 2026 che rimangono uguali alle vecchie versioni L'articolo Sherco 250 SE e 300 SE 2026: informazioni e schede tecniche proviene da Get Dirt.

  • Chase Sexton assente alla seconda tappa di Pro Motocross 2025
    by Andrea Cordara on 31 Maggio 2025 at 08:43

    Il Pro Motocross potrebbe già perdere un contendente al titolo in 450: il campione in carica Chase Sexton non sarà presente ai cancelletti della seconda tappa. La causa dell’assenza è, ovviamente, la caduta di Pala che ha impedito all’asso KTM di correre la seconda metà di gara. Niente di grave, il pilota è solo un L'articolo Chase Sexton assente alla seconda tappa di Pro Motocross 2025 proviene da Get Dirt.

  • Royal Enfield Himalayan Rally by Unit Garage – la prova
    by Simone Zaffaroni on 30 Maggio 2025 at 19:18

    Royal Enfield Himalayan 450. La conosciamo bene, l’abbiamo provata in molte salse anche su RED e ha pure partecipato alla comparativa delle Adventure di piccola cilindrata. E, se non l’avete vista, vi consigliamo vivamente di farlo. Beh, adesso abbiamo un’altra occasione di tornare in sella alla Himalayan 450 ma in veste diversa. Ebbene si, questa L'articolo Royal Enfield Himalayan Rally by Unit Garage – la prova proviene da Get Dirt.

  • MXGP 2025, decima tappa in Germania: orari TV e come vedere le gare di Teutschenthal
    by Riccardo Orsini on 30 Maggio 2025 at 16:48

    Il GP di Germania dice che siamo a metà strada: decimo Round su venti, arriviamo! L'articolo MXGP 2025, decima tappa in Germania: orari TV e come vedere le gare di Teutschenthal proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Benelli BN 125 - Ora è... + amica dell'ambiente
Midland BTR1, il nuovo interfono per la comunicazione tra motociclisti
QJ Motor SRT 900SX, come è bello viaggiare