Peugeot XP400, il SUV a due ruote

Peugeot fa l'ingresso nel segmento dei maxi scooter adventure con un 400 dalle prestazioni brillanti. Ha gomme tassellate, forcella a steli rovesciati, linee aggressive e originali. Arriverà in primavera

Con l’XP400, Peugeot Motocycles segna un nuovo ingresso nel segmento degli scooter GT (scopri i migliori scooter adventure). Seguendo la tendenza e il successo dei veicoli SUV nell’automobile, il brand francese ha sviluppato un veicolo potente e funzionale, prodotto in Francia, che completa la famiglia dei veicoli Premium del marchio.  Il suo stile, dalle proporzioni atletiche, riflette un’immagine dinamica e avventurosa, che riprende i canoni classici Peugeot.
Il vestito nasconde tanta sostanza: il suo motore PowerMotion® Euro5 da 400 cc sviluppa 36,7 CV (26,5 kW) a 8.150 giri/min, per una coppia di 38,1 Nm a 5.400 giri/min.

La frenata è affidata a un doppio disco da 295 mm all’anteriore e da un disco singolo da 240 mm di diametro al posteriore, con ABS a doppio canale. La sospensione anteriore è costituita da una forcella a steli rovesciati con escursione di 140 mm assistita, al retrotreno, da un ammortizzatore idraulico.
Stile, performance e un carattere eclettico. Poiché il piacere di guida è fondamentale per il marchio, XP400 è dotato di caratteristiche che gli permettono di collocarsi tra i più divertenti del brand. XP400 è una combinazione di design, potenza e tecnologie che gli garantiscono una grande versatilità, proprio come un SUV. Infatti, grazie alle sue gomme larghe, può muoversi agevolmente su diversi tipi di fondo e non teme il cattivo tempo. Uno scooter comodo, tanto per il pilota quanto per il passeggero, grazie alle maniglie di sostegno e alle generose pedane poggia piedi. Pensato come un vero SUV, XP400 ha anche un cruscotto con uno schermo TFT da 5″, connesso che gestisce una guida turn by turn. La smartkey consente di rinunciare alla chiave di accensione. Infine è presente una presa USB, ideale per collegare o ricaricare il proprio smartphone. Sotto la sella biposto è ricavato un vano che può contenere un casco integrale.

A proprio agio in città così come fuori, XP400 è la versione a due ruote di ciò che ci si aspetta da un SUV top di gamma.

XP400 ALLURE

XP400 Allure è la versione più votata all’asfalto di XP400. Dal punto di vista del design, tutti gli stilemi Peugeot sono mantenuti: XP400 Allure ha una silhouette atletica, forme affilate e incorpora anche la firma a LED Peugeot, con DRL, che ricorda i canini nella parte anteriore e i tre artigli nella parte posteriore. La versione si distingue inoltre per gli pneumatici Pirelli, i cerchi in lega sono equipaggiati con pneumatici 110/70-17’’ all’anteriore e 160/60-15’’ al posteriore e per il parabrezza trasparente regolabile e la pedana classica.
Peso: 231 kg
Colori : Aurora Satin Green, Sideral Mat Black
Commercializzazione: fine primo trimestre 2023

XP400 GT

XP400 GT offre un allestimento dallo stile unico. Il parabrezza fumé, le sospensioni alto di gamma e le linee spigolose consentono all’XP400 GT di incarnare la potenza e il dinamismo tanto ricercati in questo segmento. I suoi cerchi a raggi sono equipaggiati con pneumatici 110/70-17’’ all’anteriore e 160/60-15’’ al posteriore. Il design degli pneumatici tassellati non lascia dubbi sulla versatilità del modello.
Peso: 231 kg
Colori: Shark Grey, Snow White
Commercializzazione: fine del primo trimestre 2023

Gli accessori

Peugeot Motocycles ha sviluppato una gamma di accessori per XP400 Allure e GT. A partire dal sistema di protezione di tipo crash bar, che avvolge la pedana e la parte anteriore della carenatura, per offrire la massima protezione al pilota. Questo kit è disponibile in un solo colore, nero opaco. È anche disponibile una coppia di fari fendinebbia, che si fissano direttamente a questi raccordi. Infine, per ottimizzare lo spazio di carico, Peugeot Motocycles offre un bauletto con supporto dedicato. Per un maggiore comfort sarà disponibile anche una copertina paragambe per il pilota, mentre altri accessori amplieranno la gamma nei prossimi mesi.

Scopri gli articoli speciali

  • Dakar 2026, Tappa 04: risultati
    by Riccardo Orsini on 7 Gennaio 2026 at 12:39

    Honda alza il livello dei risultati di squadra mentre la classifica della Rally2 è completamente stravolta. L'articolo Dakar 2026, Tappa 04: risultati proviene da Get Dirt.

  • Airoh: un 2025 di passione e successi
    by Andrea Cordara on 6 Gennaio 2026 at 15:46

    Se dovessimo contare i titoli di Airoh del 2025 di quest'anno con una mano... beh, non ci riusciremmo. Il palmares del brand conta ora 163 titoli! L'articolo Airoh: un 2025 di passione e successi proviene da Get Dirt.

  • Dakar 2026, Tappa 03: risultati
    by Riccardo Orsini on 6 Gennaio 2026 at 13:08

    Si è spezzata la monotonia arancione che aveva caratterizzato i primi tre giorni di gara della 48esima edizione del Rally Raid. L'articolo Dakar 2026, Tappa 03: risultati proviene da Get Dirt.

  • Mercato piloti EnduroGP, Jeremy Sydow passa nel Triumph Factory Racing
    by Riccardo Orsini on 5 Gennaio 2026 at 16:49

    Il giallo fluo rimarrà un colore presente nell'abbigliamento del tedesco per il 2026. Cambierà però il colore dominante: dal blu passa al nero. L'articolo Mercato piloti EnduroGP, Jeremy Sydow passa nel Triumph Factory Racing proviene da Get Dirt.

  • Dakar 2026, Tappa 02: risultati
    by Riccardo Orsini on 5 Gennaio 2026 at 12:19

    La seconda tappa spiega come non è sempre una sfortuna essere costretti al ruolo di apripista. L'articolo Dakar 2026, Tappa 02: risultati proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Mercato moto 2025, un anno a doppia velocità
GR1T, dentro il progetto
SupermotART! - Con la Suzuki DR-Z4SM alla scoperta della Street Art di Milano