A sessant’anni esatti dal lancio della CL72 Scrambler del 1962, la Honda rispolvera dopo tanto tempo la formula delle street scrambler. A riportarla in auge è la CL500, che debutta sotto sotto i riflettori di EICMA 2022. Questa novità ammicca ai giovani titolari di patente A2 e a tutti coloro che desiderano una moto leggera e facile da manovrare, su strada come nel fuoristrada leggero.
Old Style
La Honda CL500 reinterpreta in modo originale la piattaforma già utilizzata dalla CMX500 Rebel. I due elementi di spicco della linea sono il compatto serbatoio tondeggiante da 12 litri con guancette laterali e lo scarico alto con schema 2-in-1 e piastra di protezione del silenziatore in acciaio. A fare da contorno ci sono faro a LED, frecce e strumentazione tondi, oltre agli evocativi soffietti sugli steli della forcella.
Honda CL500, un cuore piccolo ma generoso
Il noto motore bicilindrico 500 con fasatura a 180° beneficia solo di piccole modifiche di dettaglio. La potenza massima è di 46,6 CV (34,3 kW) a 8.500 giri, mentre il picco di coppia è di 43,4 Nm a 6.250 giri. Quanto ai consumi, il dato dichiarato è di 27,7 km/litro, per un’autonomia nell’ordine dei 300 km. A valle di una frizione anti-saltellamento c’è un cambio a sei marce con rapportatura finale accorciata rispetto alla citata Rebel.
Sterrato, non ti temo!
Quanto al reparto ciclistico, il telaio in acciaio è affiancato da una forcella da 41 mm e da un mono regolabile nel precarico. La ruota anteriore – da 19 pollici – ha un’escursione di 150 mm, mentre quella posteriore – da 17 pollici – può oscillare per 145 mm. L’impianto frenante conta su due dischi, da 310 e 240 mm e ha un ABS tarato per funzionare bene anche sullo sterrato. L’altezza sella è di 790 mm, mentre il peso è di 192 kg. Due i colori disponibili: Mat Laurel Green Metallic e Mat Gunpowder Black Metallic.