fbpx

Rieju Aventura 500 Legend, l’outsider spagnola

La bicilindrica iberica è pronta a gettarsi nella mischia delle crossover economiche. Tra i suoi punti di forza c'è un doppio serbatoio, per un'autonomia da record

Le vendite delle crossover economiche viaggiano a gonfie vele e sono sempre più numerosi i costruttori che puntano ad aggiudicarsi una fetta del segmento. Al gruppo si unisce anche la Rieju, che a EICMA presenta la nuova Aventura 500 Legend. La moto ha diversi assi nella manica per conquistare un po’ di clienti. Andiamo a scoprire le sue carte.Rieju Aventura 500 Legend

La Rieju Aventura 500 Legend amplia gli orizzonti

Dal punto di vistate estetico l’Aventura 500 Legend  cattura gli sguardi con forme moderne e filanti. Il cupolino è molto alto rispetto al piano della sella, che si trova a 820 mm da terra, ed è facile immaginare che sia in grado di offrire una buona protezione. C’è però un altro aspetto che farà felici i grandi viaggiatori ed è l’autonomia. Come se avesse ambizioni dakariane, questa Rieju dispone infatti di due serbatoi. Quello classico anteriore è da 20 litri, mentre sotto la sella se ne trova un secondo che ne contiene altri 19. Il massimo, insomma, per chi pensa di utilizzare la moto anche per lunghi raid in aree poco popolate.

Rieju Aventura 500 Legend

Bada al sodo

Scorrendo la scheda tecnica della Aventura 500 Legend ci sono ulteriori elementi che catturano lo sguardo, a partire dal motore. Cuore di questa Rieju è infatti un bicilindrico frontemarcia gemello di quello Honda, costruito su licenza dalla Loncin. Ad abbracciarlo è un telaio in acciaio ad alta resistenza, che fa gioco di squadra con una massiccia forcella a steli rovesciati e con un mono regolabile. Le ruote, in perfetto stile enduristico, sono da 18 e 21 pollici, mentre l’impianto frenante conta su tre dischi, i due anteriori da 298 mm e quello posteriore da 240. L’ultimo numero degno di nota riguarda il peso, che è pari a 190 kg a secco, tra i più bassi della categoria. La moto è attesa nelle concessionarie in aprile con un curioso gadget a catalogo, una doppia dash cam per registrare quanto accade sulla strada.

Leggi anche: Confronto crossover economiche 2022

Scopri gli articoli speciali

  • MXGP 2024, quinta tappa in Portogallo: orari e come guardare le gare di Agueda
    by Riccardo Orsini on 3 Maggio 2024 at 16:05

    I due fine settimana senza gare sono finalmente alle spalle. Si va ora in Portogallo per il quinto appuntamento della stagione 2024 del Mondiale Motocross. L'articolo MXGP 2024, quinta tappa in Portogallo: orari e come guardare le gare di Agueda proviene da Get Dirt.

  • Arriva Triumph Parts Finder: ricambi e accessori 24 ore su 24
    by Andrea Cordara on 2 Maggio 2024 at 20:32

    Triumph non prende l'impegno verso il mondo offroad alla leggera, ecco che arriva un nuovo servizio interamente dedicato alla TF 250-X L'articolo Arriva Triumph Parts Finder: ricambi e accessori 24 ore su 24 proviene da Get Dirt.

  • Calendario MXGP 2024: niente ultimo GP in Italia, si va in Spagna!
    by Riccardo Orsini on 2 Maggio 2024 at 15:45

    Il nuovo aggiornamento al calendario del Mondiale Motocross 2024 riserva una piccola beffa a tutti gli appassionati italiani... L'articolo Calendario MXGP 2024: niente ultimo GP in Italia, si va in Spagna! proviene da Get Dirt.

  • Ridin’ Smoke 2024 cambia location: destinazione Arco di Trento
    by Andrea Cordara on 30 Aprile 2024 at 17:29

    Sembra proprio che quest'anno quella dei permessi per le piste e i problemi burocratici sia una vera gatta da pelare... Beh, non più per Ridin' Smoke, si va in Arco di Trento! L'articolo Ridin’ Smoke 2024 cambia location: destinazione Arco di Trento proviene da Get Dirt.

  • Triumph Motocross: come sta andando?
    by Andrea Cordara on 29 Aprile 2024 at 19:55

    Allora, come sta andando Triumph nel motocross? La risposta è una sola, abbastanza bene. Beh, il team si è appena separato da Evan Ferry dopo l’infortunio alla spalla lasciando Jalek Swoll da solo. Swoll, però, non se la sta cavando affatto male e dall’inizio della stagione migliora i risultati gara dopo gara raggiungendo il quinto L'articolo Triumph Motocross: come sta andando? proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Moto Morini: promozioni di maggio e giugno
BMW ASA Automatic Shift Assistant - Una nuova soluzione tecnologica per guidare senza frizione.
Nolan N60-6 Sport, evoluzione sportiva