EICMA 2022 non è solo un esposizione di moto. Nei padiglioni del polo di Rho-Fiera trovano infatti spazio anche le aziende che si occupano di abbigliamento, di accessori e di caschi. Proprio questi ultimi attirano sempre molti visitatori, curiosi di vedere da vicino, toccare con mano e provare anche le principali novità delle collezioni 2023. Noi di RED abbiamo selezionato per voi 10 modelli protagonisti della kermesse milanese e ve li proponiamo in rigoroso ordine alfabetico. Ce n’è per tutti i gusti, da quelli adatti anche alla pista a quelli indicati per l’adventouring. Scorreteli uno per uno: potreste trovare qui il casco che fa per voi.
Acerbis TDC
Acerbis porta a EICMA il TDC, un nuovo casco modulare in resina termoplastica pensato per gli amanti dei viaggi su strada. Omologato P/J, sia con mentoniera chiusa che aperta, dispone di visierino parasole integrato e di chiusura sottogola micrometrica.
La visiera è predisposta per il montaggio dello schermo Pinlock 70. L’interno ipoallergenico e traspirante è amovibile, così come il paranaso e la tendina per sigillare bene la mentoniera. Le colorazioni a catalogo sono sei, così come le taglie disponibili.
Airoh e Autoliv: il prototipo del casco con l’airbag integrato
Il Salone di Milano tiene a battesimo il prototipo del primo casco con l’airbag integrato. Frutto della collaborazione di Airoh e di Autoliv, leader mondiale nei sistemi di sicurezza automobilistica, questo studio è ispirato all’intuizione di una giovane e brillante dottoressa in ingegneria, Roberta Descrovi.
Il casco esposto è dotato di un sistema capace di gonfiarsi in caso di incidente per fornire al pilota una protezione ben superiore rispetto a quella degli attuali caschi da moto. Il tutto senza peraltro che l’applicazione dell’airbag comprometta in modo critico il design, il peso o il comfort del casco. Tempi e modalità di arrivo sul mercato sono ancora da definire, ma la soluzione è senza dubbio interessante.
Arai RX-7V EVO
L’Arai RX-7V EVO è il nuovo casco di punta della Casa giapponese, dedicato non solo a chi usa la moto in pista, ma anche in generale a chi cerca un prodotto con contenuti di assoluto rilievo. Rispetto al precedente RX-7V, vanta l’omologazione ECE 22-06 e una calotta ancora più liscia, realizzata secondo la tecnica costruttiva Peripherally Belted Structural Net Composite, presa in prestito dalla Formula Uno.
La visiera, come da tradizione, sfrutta il meccanismo ad asse variabile “VAS” che elimina gli scatti di regolazione permettendo di regolarne la posizione millimetricamente. Il peso dichiarato in taglia M è di 1.600 grammi con gli accessori inclusi. Se volete conoscere ogni suo segreto cliccate qui avanti: lo abbiamo già testato per voi ed è stato oggetto di un nostro sotto la lente.
Caberg Drift Evo
Caberg espone a EICMA l’evoluzione del popolare casco apribile Duke introdotto nel 2012. Le migliorie sono numerose e riguardano molti aspetti. Gli interni, per esempio, sono realizzati ora con tessuti più traspiranti e anallergici, con guance realizzate in 3D per aderire meglio al viso del motociclista anche quando viaggia a mentoniera sollevata.
Caberg ha studiato inoltre un meccanismo di apertura della mentoniera più facile ed immediato nell’utilizzo, un’aerazione migliorata e regolabile con maggior precisione. Non mancano aggiornamenti alla visiera, che ha un inedito sistema di bloccaggio e può essere smontata senza bisogno di utensili. Il Duke Evo è omologato ECE 22.06 P/J e permette di guidare anche a mentoniera alzata. Il visierino parasole è integrato ed è presenta anche il sistema anti-appannamento grazie alla lente Pinlock Max Vision.
HJC RPHA 91
L’HJC RPHA 91 è un nuovo casco da turismo modulare pensato per offrire comfort e sicurezza. La calotta in Premium Integrated Matrix EVO (P.I.M. EVO) è resa più leggera e resistente grazie all’utilizzo di materiali di rinforzo che includono carbonio-aramide, fibra di carbonio, fibra di vetro, tessuto non tessuto organico e fibra di lino. La nuova visiera HJ-37 e la visiera parasole HJ-V17 hanno poi qualità ottiche di livello superiore. Lo schermo fumé può essere alzato e abbassato a piacere e dispone di un sistema esclusivo che permette di regolare il suo avanzamento su tre posizioni.
Il sistema di bloccaggio della mentoniera limita la pressione sulla guancia, mentre l’interno in 3D prevede anche un sistema che fascia bene il collo, a tutto vantaggio della silenziosità. L’RPHA 91 permette l’utilizzo degli occhiali da vista o solari ed è anche predisposto per i sistemi Smart HJC Bluetooth di seconda generazione.
Kabuto F17 Racing Mips
Tra le anteprima di EICMA c’è anche il casco Kabuto F17 Racing Mips, che presenta novità sia a livello di calotta che si struttura interna. Progettato per ridurre il carico aerodinamico sul pilota, l’F17 adotta un guscio a coste che ottimizza le caratteristiche aerodinamiche, con elementi a forma di arco sulla parte superiore per ridurre portanza e aumentare la stabilità.
La versione Racing Mips dell’F17 avrà integrata l’ultima novità in Mips, battezzata Integra TX. Si tratta di un’imbottitura a due livelli con uno strato a basso attrito intermedio, ideato per ridurre le sollecitazioni rotatorie al capo in caso di impatto. Il nuovo Integra TX è progettato per consentire un movimento di 10-15 mm in tutte le direzioni, senza alcun bisogno di incrementare le dimensioni delle calotte.
LS2 Advant
LS2 propone a EICMA il nuovo convertibile FF906 Advant, che segna un’evoluzione dei modelli Valiant and Valiant II. Il sistema di apertura a 180° e la nuova omologazione ECE 22.06 accrescono rispettivamente le prestazioni aerodinamiche e lo standard di sicurezza. L’FF906 Advant è costruito in KPA (materiale brevettato a base di policarbonato), materiali termoplastici derivati dall’industria aerospaziale e altri materiali formulati da LS2, per un peso leggero (1.650 g nella taglia M), e un’elevata resistenza alla penetrazione dell’aria.
Tra le altre caratteristiche spiccano la doppia visiera (interna ed esterna) con trattamento antigraffio e protezione UVA; l’ampia presa d’aria centrale e posteriore e l’imbottitura interna tagliata al laser, rimovibile, anallergica e lavabile. Il nuovo FF906 Advant è disponibile nelle taglie dalla XS alla 3XL, in due misure di calotta e in otto grafiche.
NOS NS9
Il marchio NOS – New Own Style punta in alto nel mondo dei caschi adventouring con il nuovo NS-9. A seconda della situazione di viaggio da affrontare, questo modello può essere configurato in tre modi diversi: con il frontino e la visiera, oppure solo con il primo o solo con la seconda. Tra i fiori all’occhiello dell’NS-9 figurano il potente sistema di ventilazione interna Mach Efficiency e gli interni cuciti a mano, completamente removibili e personalizzabili.
La dotazione comprende il sottogola modulare a sua volta removibile, il visierino parasole antigraffio e la lente anti-appannamento Pinlock, inclusa nella confezione. L’NS-9 sarà disponibile da febbraio 2023.
Premier Hyper
Premier porta a EICMA la gamma 2023 dell’Hyper, che si rinnova a partire da una serie di colorazioni inedite, come quella chiamata XR ritratta qui sotto. La grafica moderna e le tinte originali ben si sposano con il carattere sportivo di questo prodotto, destinato anche all’uso in pista. La calotta è disponibile in due taglie ed è realizzata in fibra di Dyneema, carbonio e aramidica, con l’aggiunta di resina epossidica.
La chiusura è chiaramente a doppio anello, mentre la visiera viene fornita con lo schermo Pinlock. Non manca neppure la predisposizione per il montaggio di un eventuale kit Bluettoth. Il prezzo della grafica illustrata è di 399 euro.
Shoei X-SPR-Pro
L’X-SPR-Pro rappresenta la nuova punta di diamante della gamma Shoei. È un casco sportivo, progettato per le corse e disponibile in quattro versioni: Flash, Candy, Graphic e Replica, con prezzi compresi tra i 799 e i 949 euro. Affinato nella galleria del vento, ha due “tunnel” che si aprono nello spoiler posteriore per canalizzare i flussi e stabilizzare la calotta. Anche la ventilazione interna è curata nei minimi dettagli, grazie a sette prese d’aria e sei estrattori regolabili a piacere.
Tra gli highlight ci sono un innovativo sistema di raffrescamento dei guanciali e la predisposizione per un sistema di abbeveraggio, utile per chi partecipa alle gare di durata. La visiera ha un doppio blocco e può essere equipaggiata con lente anti appannante Pinlock Evo. Questo Shoei è omologato ECE 22.06 e FIM.