Passano gli anni e la Yamaha Niken continua a fare segmento a sé. Ok, la si può sempre considerare una Sport Tourer e metterla nella shopping list insieme ad altre moto. Il fatto però che lei abbia tre ruote e l’originale sistema di sterzo LMW-Ackermann non è proprio un fatto secondario. A Iwata fanno spallucce e procedono in beata solitudine per la loro strada, evolvendo in maniera profonda la Niken GT 2023. Andiamo a scoprire come.
Yamaha Niken GT 2023, l’apparenza inganna
Al primo colpo d’occhio la Yamaha Niken GT 2023 parrebbe cambiare poco rispetto all’edizione precedente. Dopo un giro perlustrativo anche il più attento dei fisionomisti potrebbe rilevare giusto un nuovo parabrezza (regolabile con un’escursione di 70 mm) e una sella ridisegnata. Un po’ pochino insomma anche per parlare di restyling. Aguzzando la vista si può però notare una nuova strumentazione TFT da 7 pollici. Lo schermo può essere personalizzato scegliendo tra tre grafiche (Street, Sport e Tour). Attraverso la Communication Control Unit e l’app MyRide gratuita di Yamaha è anche possibile la connessione tra il proprio smartphone e la moto. Tramite un’altra app, Garmin Motorize, si può poi visualizzare una finestra di navigazione sulla strumentazione TFT, come si vede qui sotto. Tutto è gestibile attraverso blocchetti al manubrio ridisegnati.
Un cuore nuovo
La Yamaha Niken GT 2023 nasconde però altrove le novità più grosse, a partire dal nuovo motore Euro 5 da 890 cc. Si tratta dello stesso tre cilindri CP3 già montato anche dalla Tracer 9 e che fa registrare un’aumento della cilindrata pari a circa il 5%. La differenza sulla carta è poca ma la Casa giura che su strada si sentirà, eccome. Tra l’atro 5 sono anche i gradi in più di cui è ruotato in avanti in motore stesso rispetto a prima, alla ricerca del bilanciamento ottimale. A fare da contorno a questo propulsore ci sono un nuovo acceleratore ride-by-wire, una centralina più evoluta e uno scarico ridisegnato, che aumenta anche la luce a terra.
Complimenti per la trasmissione
La Yamaha Niken GT 2023 propone novità anche sul fronte della trasmissione. Assieme al propulsore eredita infatti un nuovo quickshifter bidirezionale per il cambio e una diversa frizione antisaltellamento. La moto sarà disponibile presso le concessionarie da febbraio 2023, equipaggiata di serie – tra le altre cose – con manopole riscaldabili e borse rigide da 30 litri ciascuna.