fbpx

EICMA 2022, effetto pubblico… garantito

L'evento milanese chiude con ottimi riscontri di pubblico, operatori e media. Nel 2023 la manifestazione, che taglierà il traguardo delle 80 edizioni, si terrà dal 7 al 12 novembre

L’età non conta, si dice. Di fatto anche per EICMA, che nel 2023 taglierà il traguardo delle 80 edizioni, a giudicare dai numeri di quest’anno le rughe sembrano non pesare. Si è chiusa infatti ieri un’edizione di grandi riscontri, con un +38% di presenze che, secondo i nostri calcoli, tenendo conto dei dati diffusi lo scorso anno, corrisponderebbe a 472.000 ingressi complessivi.

Effetto… visitatori  

Le premesse per il successo c’erano tutte. A partire da un claim che ha scandito le giornate della manifestazione, da martedì 8 a domenica 13 novembre. L’EICMA EFFECT, una sensazione, un pensiero, uno stato d’animo (e anche un set fotografico), che potesse descrivere la visita al Salone. Un effetto che aveva contagiato in primis 1.370 espositori, di cui il 59% proveniente dall’estero, in rappresentanza di 45 differenti Nazioni, presenze distribuite in sei padiglioni di Fiera Milano, a Rho. Anche gli operatori del settore non si sono fatti attendere, con 38.747 presenze (+35% rispetto al 2021), di cui oltre il 51% proveniente dall’estero. In crescita anche i dati che riguardano i media: oltre 6.900 i professionisti accreditati (38% stranieri) tra giornalisti, tecnici e professionisti della comunicazione. Gli organizzatori comunicano anche i dati relativi all’acquisto dei biglietti: l’82% dei visitatori ha provveduto online sul sito ufficiale della manifestazione, mentre il 18% ha optato per la biglietteria operativa al Salone.
Infine, d
a segnare già in calendario, le date dell’edizione degli 80 anni dell’eventodal 7 al 12 novembre 2023.

Leggi anche il nostro speciale: “Tutte le novità viste a EICMA 2022

Scopri gli articoli speciali

Articoli correlati
BMW F 900 R e F 900 XR 2025: ritocchi sportivi
KTM 790 Adventure, il 2025 è arrivato
Prova Honda NT1100, la Touring che diverte