fbpx

Husqvarna 701 Supermoto, la nuova versione 2023

Husqvarna ha annunciato la versione del 2023 della 701 Supermoto e Enduro, rivisitazioni stilistiche delle versioni del 2022 con le stesse caratteristiche tecniche.

Husqvarna ha annunciato le nuove versioni della 701 enduro e 701 supermoto. Qui ci soffermiamo sulla declinazione stradale ma vi rimandiamo ai cugini impolverati di Getdirt per l’enduro. Se avete già dato un’occhiata ai due modelli, avrete notato una certa somiglianza con quelli dello scorso anno. Niente da migliorare per la casa di origine svedese? Entrambe le nuove moto di fatto propongono un aggiornamento stilistico dei modelli 2022, senza alcuna variazione tecnica. In realtà questa scelta accomuna tutta la gamma 2023, che quindi cambia soltanto nell’aspetto e non nei contenuti.

Stessa tecnologia dell’anno scorso non vuol dire però vecchia tecnologia, anzi: la sezione elettronica di queste moto riesce a migliorare molto l’esperienza di guida su entrambe le versioni. Grazie al display LCD sono molto chiari e individuabili a colpo d’occhio il contagiri e l’indicatore del rapporto inserito. Insomma, la moto non è certo nuova ma si caratterizza per alcuni accorgimenti migliorativi. Cambiano anche le scelte cromatiche, con la versione da strada che, a differenza di quella da offroad, ha una tonalità più fredda, con il bianco sostituito da nero e grigio.

Husqvarna 701 2023, la tecnica

Husqvarna è sempre stata un po’ il punto di riferimento per le monocilindriche di grossa cilindrata e anche questa volta non si smentisce. La 701 Supermoto, come la versione da fuoristrada, monta un motore monocilindrico da 692,7 cc e 74 CV, capace di 55 kW di potenza a 8000 giri al minuto. Grazie alla mappatura del motore è possibile limitare la potenza del motore a 30 kW, rendendo il modello compatibile anche per la guida con patente A2. Motore, tra l’altro, veramente leggero (solo 43,4 kg) e anche auspicabilmente parco nel consumo di carburante. Leggerezza anche per il telaio in acciaio CrMo, che pesa solamente 8,4 kg. Pensate che il peso complessivo di motore, telaio, telaietto posteriore, serbatoio (vuoto) e forcellone è di appena 61 kg. La Supermoto è performante anche per quanto riguarda i freni: all’avantreno troviamo una pinza Brembo monoblocco a 4 pistoncini e un disco da 320 mm. In conclusione, nonostante sia tecnicamente lo stesso modello dello scorso anno, la 701 promette ottime prestazioni.

Scopri gli articoli speciali

Articoli correlati
KTM 790 Adventure, il 2025 è arrivato
Prova Honda NT1100, la Touring che diverte
Prova SYM ADX TG 400 - Fuga dalla città