fbpx

Peugeot Inception Concept: una finestra sul futuro del Leone

Alcune soluzioni stilistiche e tecniche di questo prototipo ritorneranno nei modelli elettrici che vedremo dal 2025 in poi

La definizione data dalla Peugeot è quella di concept car. La Inception Concept mostrata al CES 2023 di Las Vegas è però molto di più di un semplice prototipo. Rappresenta infatti una sorta di manifesto programmatico su quattro ruote. È infatti un concentrato di soluzioni stilistiche e tecniche ritorneranno nei modelli che vedremo dal 2025 in poi. E, ricordiamolo, questi saranno tutti elettrificati o elettrici, visto che il Leone – a quanto pare – intende dire addio a bielle e pistoni dal 2030.Peugeot Inception Concept

Peugeot Inception Concept, atteggiamento felino

Astenendci da discorsi troppo generali sulle strategie, diamo uno sguardo alla Peugeot Inception Concept, che ha una notevole presenza scenica. La vettura è costruita attorno alla piattaforma STLA Large EV del Gruppo Stellantis e ha una silhouette molto sportiva. La carrozzeria da coupé è lunga lunga cinque metri ma appare ancora filante, complice un’altezza di 1,34 metri e particolari che conferiscono all’insieme quello che la Casa definisce unatteggiamento felino. E parte del merito va anche all’ormai immancabile look a tre artigli dei fari e delle luci posteriori.

Peugeot Inception Concept tre quarti posteriore

La firma del capo

La firma sulla Inception Concept  è quella di Matthias Hossann, direttore del design di Peugeot, la cui influenza inizierà a farsi vedere presto anche sui modelli di serie.Peugeot sta cambiando, ma la Peugeot Inception Concept rimane inconfondibilmente una Peugeot, afferma Hossann.Esprime l’intramontabile attrazione felina del marchio e dimostra quanto siamo ottimisti sul futuro dell’auto e sulle emozioni che offre“. “Luminosa e piena di luce, la Peugeot Inception Concept reinventa l’esperienza spaziale della guida“.

Peugeot Inception concept interno

Tanti effetti speciali

E l’aggettivo spaziale ammicca anche al travaso di tecnologie nientemeno che dalla NASA. I vetri “intelligenti” hanno qualità termiche speciali e il loro trattamento multicromatico è lo stesso utilizzato sulle visiere degli astronauti. Una “barra tecnologica” sulle porte mostra messaggi al conducente e ai passeggeri prima di salire. Non mancano poi cerchi dall’aerodinamica curatissima eun ambiente interno bettezzato “Hypersquare”, che rielabora in chiave futuribile l’attuale sistema i-Cockpit di Peugeot. 

Peugeot Inception Concept

Numeri interessanti

Per chiudere un po’ di numeri, anche se quando si parla di concept certe infromazioni lasciano il tempo che trovano. La Inception sfrutta una tecnologia a 800V e una batteria da 100kWh che promette un’autonomia di 800 km  e tempi di ricarica ultrarapidi, con un recupero di 150 km di range d’azione in soli cinque minuti. La trazione è integrale, con un motore su ogni asse, per una potenza totale di 680 CV e un tempo inferiore ai tre secondi per lo scatto da 0 a 100 km/h. La Casa parla anche di ricarica a induzione, cosa che libera dalla schiavitù del cavo, almeno non nel mondo immaginato da Peugeot.

Leggi anche: Peugeot 408, arriva la crossover fastback

Articoli correlati
L’IA rivoluziona il settore automotive: dal Volvo Studio di Milano, le nuove frontiere della tecnologia
Prova BMW M5 G90 - Gioco di prestigio
Prova Mini Aceman - La giusta via di mezzo?