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Andretti e General Motors insieme in Formula 1, ma gli altri non ci stanno

La nuova squadra avrebbe sede in USA e una struttura tecnica in Inghilterra. GM parteciperebbe con il marchio Cadillac. Fredda la reazione della Formula 1

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Andretti Global e General Motors hanno manifestato ufficialmente la volontà di prendere parte al Campionato del Mondo di Formula 1 con un nuovo team. General Motors parteciperebbe con il Marchio Cadillac; la squadra avrebbe sede negli Stati Uniti, con una struttura di supporto in Gran Bretagna; al volante dovrebbe esserci un pilota americano. All’orizzonte, nel 2024, si prospetta quindi l’ingresso in F1 di un team tutto a stelle e strisce. Andretti e General Motors in Formula 1Non è un mistero che il presidente della FIA, Mohammed Ben Sulayem vedrebbe di buon occhio l’ingresso di nuovi Team in F1 e il nome Andretti con GM alle spalle offre tutte le garanzie del caso. Tuttavia l’accoglienza ricevuta da parte del Circus della Formula 1 è stata a dir poco tiepida. È stata rilasciata una dichiarazione nella quale si ribadisce che anche i Team esistenti devono dare l’approvazione all’ingresso di una nuova scuderia, non solo la FIA. Le preoccupazioni riguardano l’effettivo livello di coinvolgimento di GM attraverso Cadillac. Lavorare alla costruzione di una nuova monoposto richiede impegno e tempo e le squadre ritengono che il piano di Andretti preveda la fornitura di motori Renault (Alpine è l’unica squadra che al momento che si è dimostrata favorevole all’ingresso del Team Andretti/GM). Motori che verrebbero ribattezzati Cadillac. Una situazione che non vedrebbe un vero impegno di GM.

Michael Andretti, Formula 1Andretti e Cadillac non hanno però nessuna intenzione di mollare la presa. Il figlio del popolare Campione mondo 1978 non ha esitato a esprimere il suo disappunto. “Non sono sorpreso della resistenza delle squadre- ha detto Michael Andretti –  È tutta una questione di soldi. I team pensano che un decimo del loro premio in denaro andrebbe a noi. Inoltre hanno paura che prenderemo tutti gli sponsor americani. Sono avidi, guardano solo a loro stessi e non a ciò che è meglio per la crescita complessiva della Formula 1.” 

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Come andrà a finire? Difficile dirlo al momento. Di sicuro la Formula 1 è uno spettacolo e un business sempre più a livello globale: il calendario 2023 del Campionato di Formula 1 conta già tre appuntamenti Oltreoceano, con i Gran Premi di Austin, Miami e Las Vegas. Anche l’interesse da parte del pubblico verso un nuovo Team a stelle e strisce è assicurato, anche dalle nostre parti.

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