Nell’evento E-Lion Day, Peugeot ci ha raccontato qualcosa di più quello che possiamo aspettarci nei prossimi anni, anche se molti dettagli rimangono ancora da chiarire. L’evento di oggi segue di poco la presentazione dell’Inception Concept, vero e proprio manifesto tecnologico della Casa del Leone.
Leggi anche: “Peugeot Inception Concept: una finestra sul futuro del Leone”
Peugeot intende giocare un ruolo da leader nel passaggio verso la mobilità elettrica, considerata un‘importante opportunità da cogliere, come ha affermato più volte Linda Jackson, CEO di Peugeot durante l’evento. La parola d’ordine è sostenibilità, per un futuro responsabile che non deve essere noioso: le auto elettriche del Leone assicureranno infatti un elevato piacere di guida. Come arrivare a tutto questo? Attraverso la ricerca della massima efficienza nei processi produttivi, utilizzando nuovi materiali e spingendo al massimo il riciclo dei materiali. Peugeot ha ipotizzato un ciclo di vita più lungo per le auto elettriche, fino a 20 – 25 anni. Questo grazie alla possibilità di aggiornare il software della auto connesse al cloud, ma anche alcune parti “fisiche” del veicolo soggette ad usura. L’investimento per l’acquisto dell’auto elettrica verrebbe così spalmato su un periodo di tempo maggiore, rendendo meno impegnativo l’acquisto. Si profilano all’orizzonte anche forme di acquisto o noleggio “che consentano ai clienti di potersi permettere le nostre elettriche”, come ha detto il CEO di Peugeot.
Con la Peugeot e-3008 arriva la nuova piattaforma STLA Medium
Fin qui gli intenti, venendo al concreto la notizia del giorno è il debutto della nuova piattaforma STLA Medium sulla nuova Peugeot e-3008, che promette fino a 700 km di autonomia. La piattaforma STLA medium in futuro verrà utilizzata sui nuovi modelli di medie dimensioni del gruppo Stellantis. I dettagli della nuova e-3008 non sono stati svelati, ma si è accennato al fatto che verrà proposta con tre differenti powertrain, tra cui una versione dual motor con trazione integrale. La Peugeot e-3008 è attesa nella seconda metà di quest’anno e sarà seguita a breve dalla e-5008. Considerando le già annunciate e-308 ed e-308 SW, a cui seguirà la e-408, con l’arrivo dei due SUV e-3008 ed e-5008 si completa il piano di Peugeot, che ha promesso di portare al debutto 5 nuovi modelli totalmente elettrici entro il 2024. Inoltre, come ha confermato Linda Jackson, “tutta la gamma Peugeot sarà elettrificata entro quest’anno; tutti i modelli avranno una versione elettrica entro il 2025 e a partire 2030 tutte le Peugeot vendute in Europa saranno 100% elettriche”.
In arrivo anche un nuovo ibrido
Da qui al 2030, anno dell’elettrificazione al 100% della gamma, c’è tempo per un nuovo motore ibrido 48 volt con trasmissione elettrificata che integra un motore elettrico da 21 kW (28 cavalli) installato sul cambio. Il tutto abbinato ad un motore turbo da 100 o 136 cavalli. Peugeot ha parlato di una riduzione fino al 15% dei consumi e delle emissioni. Il nuovo ibrido è destinato ad essere montato su diversi modelli della gamma.