fbpx

Mazda CX-90, il nuovo maxi SUV ha fino a 8 posti

Cura estrema, materiali di qualità e due motorizzazioni: mild hybrid da 48 Volt e un plug-in hybrid. Ecco il nuovo maxi SUV Mazda CX-90 destinato al mercato statunitense

Fa il suo debutto negli Stati Uniti il Mazda CX-90, nuovo maxi SUV della Casa giapponese, con commercializzazione prevista a partire dalla prossima primavera. Ha fino a 8 posti (a seconda della versione) ma da noi non arriverà, in Europa è infatti atteso il nuovo CX-80, realizzato sulla stessa base della CX-60 in versione allungata e con una terza fila di sedili. Mazda CX-90, maxi SUVIl nuovo Mazda CX-90 si inserisce nella strategia Mazda che prevede l’introduzione di quattro modelli entro la fine del 2023 a livello mondiale, destinati ai mercati nei quali è maggiore la domanda di SUV. La scheda tecnica completa non è stata ancora resa nota, ma considerando il mercato a cui si rivolge, dove vanno per la maggiore dimensioni generose, per il nuovo Mazda CX-90 è facile ipotizzare una lunghezza superiore ai 5 metri.

Leggi anche: “Novità auto 2023: Mazda”

Mazda CX-90, com’è fatto dentro e fuori

Le dimensioni, per quanto imponenti, appaiono ben proporzionate: il design ricalca il family feeling Mazda: ad un cofano allungato si abbina una coda abbastanza voluminosa. Mazda CX-90, interniDentro la cura e l’attenzione sono ai massimi livelli, come tradizione Mazda, grazie all’utilizzo di materiali naturali di pregio: la selleria è foderata di pelle Nappa, gli inserti di legno aiutano la percezione di un’elevata qualità. Lo spazio (ovviamente) non manca: la terza fila di sedili è concepita per accogliere tre passeggeri ed è dotata di bocchette per la climatizzazione e prese USB dedicate. L’adozione della funzione di visione a 360° See-Through View2 aiuta in fase di manovra e l’ampio Active Driving Display da oltre 12 pollici di diagonale permette di avere sempre tutto sotto controllo.Mazda CX-90, maxi SUV

Motorizzazioni: ibrido leggero o con la spina

Mazda CX-90 verrà proposto con nuovo motore turbo a benzina a sei cilindri in linea da 3,3 litri con sistema mild hybrid da 48 volt, in grado di erogare una potenza massina di 340 CV e 369 Nm di coppia. Prevista anche la versione ibrida plug-in e-Skyactiv PHEV, basata su un propulsore a benzina quattro cilindri in linea da 2,5 litri con batteria da 17,8 kWh, capace di sviluppare una potenza complessiva di 323 CV con 369 Nm di coppia. Per entrambe le versioni è previsto un cambio automatico a 8 rapporti e la trazione integrale.

 

Articoli correlati
Prova BMW M5 G90: gioco di prestigio
Prova Mini Aceman - La giusta via di mezzo?
Prova Kia EV3 - Il SUV elettrico compatto che pensa in grande