È tempo di restyling per la Range Rover Velar, che si aggiorna senza particolari stravolgimenti al look. Difficile biasimare la Land Rover per le sue scelte conservative. La sua SUV, chic e senza un pelo fuori posto, sembra aver nel serbatoio l’elisir dell’eterna giovinezza. I tecnici sono intervenuti con mano più pesante sugli interni, per soddisfare il palato esigente delle clientela e tenere il passo della concorrenza in fatto di infotainment e connettività. Approfondiamo un po’ la questione.
Nuova Range Rover Velar, evoluzione senza rivoluzione
A livello estetico le novità sono poche e discrete. Serve un certo occhio clinico per notare la nuova mascherina della Velar 2023, mentre la modifica più evidente riguarda i fari Pixel LED, che distribuiscono il fascio luminoso in modo intelligente. Nuove sono anche le luci di coda, che sul lato B si contendono gli sguardi con un fascione paraurti dal design inedito.
Telefono casa
Passando all’interno, spicca il touchscreen flottante di vetro curvo, più grande (adesso è da 11,4 pollici) e meglio integrato nella plancia. Il sistema di infotainment è ora dotato di Amazon Alexa integrato, per cui è possibile, per esempio, accendere le luci di casa dall’auto, e beneficia di aggiornamenti over-the-air. Quanto ai rivestimenti, la Casa propone sulla Velar 2023 alternative di lusso alla pelle con il misto lana danese Kvadrat e un tessuto di poliuretano di nuova concezione.
Si respira meglio, nel silenzio
Oltre all’occhio, anche i polmoni e i timpani hanno poi la loro parte con la Velar 2023. Ciò grazie all’introduzione del sistema di di filtraggio dell’aria Cabin Air Purification Plus e della tecnologia di cancellazione dei rumori nei sistemi audio Meridian. Ultimo ma non meno importante, un cenno alla versione plug-in, che adotta una nuova batteria da 19,2 kWh e vede l’autonomia in modalità elettrica salire a 64 km. La nuova Range Rover Velar è già disponibile, con prezzi a partire da 71.100 euro.
Leggi anche: Range Rover Sport 2023, versatilità totale hi-tech