fbpx

BMW X5 e X6 2023, la nuova gamma è tutta elettrificata

I due SUV della Casa bavarese si aggiornano fuori e dentro. La nuova gamma 2023, disponibile da aprile, sarà completamente elettrificata

Saranno disponibili in aprile le nuove BMW X5 e X6, un restyling che non stravolge i due modelli ma che porta una ventata di freschezza e un aspetto un po’ più deciso. I cambiamenti coinvolgono il design, gli interni la tecnologia a bordo e le motorizzazioni. BMW X5 2023I ritocchi estetici più evidenti riguardano il frontale, con l’adozione di nuovi fari più sottili; all’interno svetta l’adozione del BMW Curved Display, ma le novità più interessanti sono sotto il cofano: grazie all’arrivo di nuovi propulsori ora tutta la gamma è elettrificata.

Leggi anche: “BMW XM, la prima ibrida plug-in di BMW M GmbH”

BMW X5 e X6, cambia lo sguardo

Il design cambia soprattutto davanti. Sulla BMW X5 e X6 arrivano infatti fari a LED più sottili di 35 mm e firma luminosa a freccia rivolta verso l’esterno che svolge anche la funzione di indicatori di direzione. Sulla nuova BMW X5 2023 sono di serie degli elementi di design xLine che conferiscono al SUV tedesco un aspetto un po’ più spigoloso. BMW X5 frontaleRidisegnata la calandra a doppio rene, disponibile come optional per le versioni 6 cilindri nella versione Iconic Glow, con l’illuminazione LED “a cascata”. Riviste anche le prese d’aria inferiori. La BMW X5 2023 cambia anche vista da dietro, grazie a gruppi ottici ridisegnati con un motivo a X costantemente illuminato e a luci di frenata che ora risultano particolarmente evidenti.

 fanalini posteriori

Sulla BMW X6, oltre a quanto già visto per la X5, spicca l’adozione di serie del pacchetto M Sport, che dona all’auto un aspetto ancora più grintoso. Il pacchetto MSport (disponibile a richiesta anche sulla X5), prevede la forma ottagonale del frontale sotto la griglia a doppio rene BMW, aperture laterali più vistose sul frontale e la presenza di parti con finitura nero lucida.

BMW X5 e X6 2023Disponibili anche nuove colorazione, le BMW X5 e X6 2023 possono essere richieste nei colori Blue Ridge Mountain metallic, Brooklyn Grey metallic, Skyscraper Grey metallic, Frozen Pure Grey metallic , oltre a circa 40 verniciature speciali del programma BMW Individual.

Display curvo e nuovi sedili

Il rinnovamento coinvolge anche gli interni della BMW X5 e della BMW X6. L’aspetto più evidente è l’adozione del BMW Curved Display: un unico display che dal lato guida si estende verso il centro della plancia. I display sono i realtà due: uno per il quadro strumenti da 12,3″ e uno da 14,9” con sistema di infotainment iDrive 8.BMW X5 e X6, interni Nuovi anche i sedili, con rivestimenti Sensafin in similpelle e finitura in legno pregiato. Un’altra novità è la barra delle luci d’ambiente con retroilluminazione a LED integrata sotto il rivestimento nella zona del passeggero anteriore. La lunga lista di pacchetti a disposizione consente una personalizzazione completa: si può ad esempio puntare su rivestimenti in pelle BMW Individual full Merino, la ventilazione attiva dei sedili e persino la funzione di massaggio. Nel lungo elenco degli optional figurano anche il tetto apribile panoramico in vetro Sky Lounge, illuminato da unità LED, e l’impianto audio Bowers & Wilkins Diamond Surround Sound System.

BMW X5 e X6, migliora l’assistenza alla guida

Sulle versioni 2023 della BMW X5 e X6 sono stati potenziati i sistemi di assistenza alla guida. La dotazione di serie può contare su avviso di collisione attivo anche in caso di svolta a sinistra o destra, mantenimento di corsia attivo, riconoscimento dei segnali stradali e il Parking Assistant Professional, che si ricorda gli ultimi 200 metri percorsi e permette all’auto effettuare retromarcia in completa autonomia. Tra le opzioni ora disponibili vi sono il sistema automatico di assistenza al superamento dei limiti di velocità, l’avviso di uscita, la navigazione attiva, il controllo della velocità del percorso, il riconoscimento dei semafori (a seconda del mercato), l’assistente alla fermata di emergenza, l’assistente al cambio di corsia.

BMW X5 e X6, motori benzina e diesel tutti elettrificati

Una parte importante delle novità è riservato alle motorizzazioni: la gamma BMW X5 e X6 2023 è completamente elettrificata (Plug-in Hybrid e Mild Hybrid). Inoltre, tutti i modelli hanno la trazione integrale intelligente BMW xDrive e il cambio Steptronic Sport a otto rapporti, con comandi al volante. BMW X5 e X6, motoreLe nuove BMW X5 e X6 si possono avere con motore a benzina a otto cilindri o sei cilindri in linea, oppure con motore diesel in linea a sei cilindri. Tutte le unità sono dotate di tecnologia mild hybrid a 48V, con motore elettrico da 9 kW/12 CV e 200 Nm di coppia, integrato nella trasmissione.
BMW X5 e X6 2023Al top della gamma ci sono la BMW X5 M60i xDrive e la BMW X6 M60i xDrive, con motore V8 da 4,4 litri M TwinPower Turbo da 390 kW / 530 CV e 750 Nm di coppia. Il passaggio da 0 a 100 km/h ferma le lancette del cronometro a 4,3 secondi.

Le versioni xDrive40i della nuove BMW X5 e X6 sono invece dotate del sei cilindri in linea da 3,0 litri a benzina da 280 kW / 380 CV e 540 Nm di coppia massima. Il passaggio da 0 a 100 km/h in questo caso avviene in 5,4 secondi.

Sulla BMW X5 debutta la nuova versione ibrida plug-in xDrive50e, che sostituisce la precedente 45e. La potenza sale di 96 CV, per un totale di 360 kW / 490 CV con una coppia pari a 700 Nm; l’accelerazione da 0-100 km/h avviene in 4,8 secondi. La nuova unità sfrutta un sei cilindri in linea da 3 litri con trazione sulle ruote anteriori, abbinato ad un motore elettrico all’asse posteriore e batteria da 25,7 kWh (il 25% in più). BMW dichiara un’autonomia in elettrico fino a 110 chilometri nel ciclo WLTP.

Le versioni diesel, BMW X5 xDrive30d e BMW X6 xDrive30d, montano un 6 cilindri di 3,0 litri con una potenza di 219 kW / 298 CV e una coppia di 670 Nm; per passare da 0 a 100 km/h sono necessari 6,1 secondi.

BMW X5 e X6, cerchiCapitolo sospensioni e telaio: la nuova BMW X5 monta di serie sospensioni adattive, la BMW X6 offre le sospensioni adattive M. Tra gli optional le ruote posteriori sterzanti e il sistema anti-rollio a controllo elettronico. La BMW X5 di serie monta cerchi in lega di da 19″ sulla BMW X6 ci sono invece cerchi da 20″; per entrambe sulla versione top di gamma si possono avere cerchi da 21″.

Articoli correlati
Prova BMW M5 G90: gioco di prestigio
Prova Mini Aceman - La giusta via di mezzo?
Prova Kia EV3 - Il SUV elettrico compatto che pensa in grande