fbpx

Mazda2 2023: tante novità per la piccola ammiraglia

In listino quattro livelli di allestimento e i prezzi partono da 19.000 euro. C'è anche una versione per neopatentati.

Mentre tanti costruttori annunciano di volersi chiamare fuori dai segmenti A e B, Mazda va come sua abitudine controcorrente. Invece di parlare di pensione, la Casa di Hiroshima tira infatti a lucido la Mazda2, come se fosse l’argenteria di famiglia. Con il lancio del model year 2023 Mazda dà dunque una rinfrescata la look della sua piccola ammiraglia e aggiorna la gamma sotto molto punti di vista. Andiamo a scoprire le novità principali e come è organizzato il nuovo listino.Mazda2 restyling 2023

Un volto nuovo

Un facelift non sarebbe tale senza interventi al frontale e la Mazda2 non fa certo eccezione. Per il 2023 sfoggia dunque una nuova calandra, una  fascia frontale inedita, nera o in tinta con la carrozzeria a seconda delle versioni, e un design più sportivo per il paraurti. Ci sono poi novità anche nella gamma colori. Debuttano infatti le nuove tinte Aero Grey e Air Stream Blue, che portano a 11 il numero totale delle vernici disponibili. Materiali e finiture dell’abitacolo sono attentamente coordinati.

Mazda2 2023 interno

Si fa in quattro

L’offerta della Mazda2 2023 si articola su quattro livello di allestimento. Si va da quello di ingresso Centre Line a quello di vertice Exclusive Line, con l’aggiunta di due serie speciali, le sportive Homura e Homura Aka. Entrambe le versioni standard sono dotate di serie di un infotainment con display a colori da 8” e connessione Apple CarPlay e Android Auto. Tutti gli esemplari dispongono poi di volante in pelle e fari a LED con lavafari. La Exclusive Line ha anche i vetri scuri, i cerchi in lega da 16”, la smart key, il volante riscaldabile e la videocamera posteriore. Con il nuovo model year si amplia la lista degli optional, con sistemi ADAS di ultima generazione di solito riservati ad auto di categoria superiore.

Mazda2 2023

Tali e quali

Non si segnalano invece novità di rilievo sotto il cofano. La gamma motori resta invariata rispetto al recente passato. Si può dunque scegliere tra le due diverse configurazioni del 1.500 aspirato a benzina Skyactiv-G, una da 75 CV e l’altra ibrida da 90. La prima può essere guidata anche dai neopatentati, mentre la seconda prende in nome E-Skyactiv e adotta la tecnologia M Hybrid. Le prime consegne della Mazda2 2023 sono previste da maggio con prezzi a partire da 19.000 Euro per la 75 CV Centre Line fino ai 23.450 Euro per la Homura Aka dotata del motore da 90 CV.

Leggi anche: Torna il motore rotativo con la Mazda MX-30 e-Skyactiv R-EV

Articoli correlati
Prova BMW M5 G90 - Gioco di prestigio
Prova Mini Aceman - La giusta via di mezzo?
Prova Kia EV3 - Il SUV elettrico compatto che pensa in grande