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Nuova Peugeot 508, ecco come cambia con il restyling

Peugeot aggiorna la sua ammiraglia, le novità di design si concentrano sul frontale ma ci sono anche novità tecniche e per l’abitacolo. Sarà in vendita a partire da giugno

Tempo di restyling per la Peugeot 508, un intervento con il quale la Casa del Leone introduce novità sia per berlina che per la station wagon, entrambe proposte in 3 livelli di allestimenti: Allure, GT e Sport Engineered, la più potente della gamma. Nuova Peugeot 508 2023Le novità di design più evidenti riguardano il frontale, che introduce gli elementi di stile già presentati in occasione dell’e-Lion Day.

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La nuova calandra si integra nel volume del paraurti, con al centro il logo. Sulla Peugeot 508 in versione Sport Engineered la calandra è specifica e alterna il nero lucido a quello testurizzato. Ai lati su tutte le versioni della nuova Peugeot 508 si fa notare la nuova firma luminosa a tre artigli, che accentua il carattere felino della vettura, secondo lo stile della Casa francese. Sempre più sottili i fari, incastonati nel frontale, con tecnologia Matrix LED di serie su tutta la gamma.

Nuova Peugeot 508 2023, gruppi ottici posteriori Cambiano anche i gruppi ottici a LED al posteriore, con indicatori di direzione a scorrimento, ormai un vero e proprio must su tutte le nuove auto. Qualche dato sulle dimensioni non guasta: la nuova Peugeot 508 berlina è lunga 4,75 m, la versione station wagon arriva invece a 4,79 m. Lo spazio per i bagagli non manca: nella berlina va da 487 a 1537 litri; la station wagon mette a disposizione da 530 a 1780 litri. Con il restyling arrivano anche 3 nuove tinte per la carrozzeria (Okenite White, Blu Eclipse e Titanium Grey) che si affiancano alle esistenti, per un totale di 7 colorazioni.

Nuova Peugeot 508, come è fatta dentro

Cambia anche l’abitacolo della Peugeot 508, grazie a nuovi rivestimenti per i sedili, che appaiono ancora più curati.  Nuova Peugeot 508 2023, i sediliTroviamo inoltre l’ultima versione del sistema Peugeot i-Cockpit: il volante, con comandi per il controllo del sistema multimediale (radio, telefono), lascia ben in vista il quadro strumenti. Quest’ultimo adotta uno schermo digitale da 12 pollici, che offre nuove modalità di visualizzazione (3D Connected Navigation con i servizi TomTom traffic, Radio/Media, Aiuti alla guida ADAS, Flussi di energi). Nuova Peugeot 508 2023, plancia e strumentazioneAl centro della plancia, leggermente orientato verso il conducente, si trova lo schermo touchscreen centrale ad alta definizione da 10 pollici; subito sotto ci sono alcuni i tasti fisici “a pianoforte” facilmente individuabili al tatto, per accedere più velocemente al menu principale, alle impostazioni del climatizzatore, del climatizzatore, dei sistemi di aiuto alla guida, telefono, multimedia e le impostazioni del veicolo.
Nuova Peugeot 508 2023, selettore cambio
Nuovo anche il design della console centrale, con il selettore del cambio automatico EAT8 a 8 rapporti, anch’esso rivisto, che si può gestire con un solo tocco. Per le versioni ibride, è previsto il pulsante Brake (B), per il controllo della frenata rigenerativa. Nella versione a benzina è sostituito dal pulsante Manual (M), per il controllo manuale del cambio con i paddle dietro al volante. Non manca il selettore delle modalità di guida, (Elettrica, Eco, Ibrida, Normale, Sport e 4WD) che influisce anche sulla rigidità degli ammortizzatori a controllo elettronico (Normal, Sport e Comfort), a seconda dell’equipaggiamento.
Completa la gamma di sistemi di aiuto alla guida (ADAS): la nuova Peugeot 508 offre l’Adaptive Cruise Control con funzione Stop&Go, Active Safety Brake, Lane Keeping Assist, Driver Attention Alert e Extended Traffic Sign Recognition, Night Vision system, sorveglianza dell’angolo cieco, avviso di presenza di traffico posteriore.

Motori: un benzina, un diesel e tre plug-in

La nuova Peugeot 508 sarà disponibile con motore a benzina, diesel e in tre versioni plug-in. Tutte le motorizzazioni sono abbinate al cambio automatico a 8 rapporti EAT8. Partiamo dal benzina “liscio”: la Peugeot 508 PureTech 130 EAT8 monta un 3 cilindri da 1,2 litri da 130 CV (96 kW). La versione diesel BlueHDi 130 EAT8 può invece contare su un 4 cilindri da 1,5 litri, sempre con 130 CV (96 kW).
Nuova Peugeot 508 Station WagonPer gli ibridi Plug-in, la Peugeot 508 Plug-in Hybrid 180 e-EAT8 offre un nuovo powetrain basato sul motore termico PureTech benzina da 150 CV (110kW) abbinato a un motore elettrico da 110 CV (81 kW), per una potenza complessiva di 180 CV (132 kW). Un gradino sopra la versione Plug-in Hybrid 225 e-EAT8 con motore PureTech benzina da 180 CV (132 kW) affiancato sempre all’elettrico da 110 CV (81 kW); la potenza in questo caso raggiunge in totale 225 CV (165 kW).
Nuova Peugeot 508 Sport EngineeredLa versione top di gamma, la Peugeot 508 PSE (Peugeot Sport Engineered), è disponibile con una motorizzazione ibrida plug-in a 4 ruote motrici sviluppata da Peugeot Sport, con una gestione dell’energia derivata dalla Peugeot 9X8. Il PureTech benzina da 200 CV (147 kW) è abbinato a un motore elettrico da 110 CV (81 kW) sull’asse anteriore; sull’asse posteriore agisce un secondo motore elettrico da 113 CV (83 kW) per complessivi 360 CV (275 kW). La batteria delle versioni plug-in è agli ioni di litio da 12,4 kWh. La ricarica può avvenire in corrente alternata a 3,7 kW o a 7,4 kW. L’autonomia massima dichiarata in modalità totalmente elettrica nel ciclo WLTP combinato per la Peugeot 508 Plug-in Hybrid 180 e Plug-in Hybrid 225 berlina è pari a 64 km, che scende a 52 km per la 508 PSE Plug-in Hybrid 4 360; la percorrenza in elettrico per le versioni station è leggermente inferiore, rispettivamente 62 km e 52 km. Prezzi? Non si sanno al momento; la disponibilità della nuova Peugeot 508 – sul mercato europeo – è annunciata a partire dal prossimo mese di giugno.

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