fbpx

Yamaha Ténéré 700 Explore Edition: il viaggio inaspettato

Esplorazione era una parola che non subito si collegava alla Ténéré ma le cose stanno per cambiare: arriva Yamaha Ténéré 700 Explore Edition...

Quando si pensa a una moto da viaggio la Ténéré 700 non è certamente la prima che salta in mente. La protezione dall’aria, seppur discreta, non fa venire voglia di buttarsi in autostrada per ore e la sella alta non rende le manovre a motore spento particolarmente semplici; senza dimenticarsi dell’assenza dei telaietti per le valigie, almeno per quanto riguarda il modello base.

Yamaha Ténéré 700 Explore Edition

Per dare un tocco da globettrotter alla propria adventure, la Casa giapponese ha deciso di proporre la nuova Yamaha Ténéré 700 Explore Edition, che arriva insieme alla Extreme Edition, più avventurosa. Di quest’ultima versione hanno parlato i nostri cugini di DIRT spiegando le differenze rispetto alla versione base. Cliccate qui sotto per approfondire.

Noi vi parliamo della Explore Edition, che interpreta la Ténéré come moto da viaggio, oltre che più accessibile per i rider di qualsiasi statura. Come hanno fatto i tecnici di Iwata a trasformare una adventure “compatta” come la Ténéré in una viaggiatrice?

Una prima modifica abbastanza importante è l’abbassamento della sella. Il piano di seduta ora si trova a 860 mm da terra; misura più agibile rispetto all’originaria di 895 mm.

Yamaha Ténéré 700 Explore Edition sella

Anche le sospensioni cambiano: la Ténéré Explore Edition monta sospensioni KYB con escursione più contenuta rispetto a quelle della Ténéré normale. La nuova forcella da 43 mm assicura un’escursione di 190 mm mentre il monoammortizzatore garantisce un’escursione ruota di 180 mm. Entrambe riducono l’escursione di 20 mm rispetto al modello originale. Questa soluzione non solo rende la sella più bassa, ma presumibilmente apporterà cambiamenti anche nella dinamica di guida, rendendola più adeguata all’utilizzo stradale.

Altre due plus sicuramente importanti sono i supporti per le valigie laterali, essenziali per garantire una discreta capacità di carico, e il cupolino maggiorato sia in altezza sia in larghezza. Completa il pacchetto accessori il quickshifter, che sulla Yamaha Ténéré 700 Explore Edition è di serie.

Yamaha Ténéré 700 Explore Edition supporti per valigie

Non sappiamo ancora se questo è tutto ciò che hanno in serbo i tecnici Yamaha, ma per adesso non possiamo che fermarci alle informazioni ufficiali rese pubbliche. Già di per sé questi cambiamenti rendono la Yamaha Ténéré 700 Explore Edition più orientata al viaggio rispetto al modello “standard” ma potrebbe non essere tutto.

Non sappiamo ancora la data di lancio sul mercato: la moto infatti verrà presentata al Yamaha Offroad Camp, che si terrà a Maggiora il 24 e il 25 marzo. E noi, probabilmente, la proveremo. Il prezzo? 11.799 euro.

Scopri gli articoli speciali

Articoli correlati
KTM 790 Adventure, il 2025 è arrivato
Prova Honda NT1100, la Touring che diverte
Prova SYM ADX TG 400 - Fuga dalla città