Energica Eva Ribelle RS, sola contro tutte

La streetfighter elettrica della Casa modenese sfida le moto con motore endotermico nel Campionato Super Hooligan di MotoAmerica e mette a segno un risultato che va oltre le aspettative, riuscirà a confermasi anche nei prossimi appuntamenti?

Buona la prima. E non era così scontato. Il debutto nel Campionato Nazionale Super Hooligan di MotoAmerica è andato brillantemente a segno. L’elettrica Eva Ribelle RS, guidata dal colombiano Stefano Mesa del team Tytlers Cycle Racing, ha completato il round di apertura del Campionato. Nelle prime due gare della serie, andate in scena dall’9 all’11 marzo sul leggendario Daytona International Speedway, in Florida, la moto del costruttore italiano Energica ha conquistato rispettivamente un settimo e un quinto posto.

Io corro da sola 

Sulla scorta dell’esperienza maturata in MotoE, Energica alza il tiro, portando in pista l’unica moto elettrica a sfidare le rivali con motore endotermico. Come detto, l’eccellente prestazione era tutt’altro che scontata sul circuito ad alta velocità di Daytona, che non si presenta particolarmente favorevole per le moto elettriche: la mancanza di riscontri precedenti in pista e di esperienza con pneumatici Dunlop erano pesanti incognite sul potenziale complessivo del pacchetto da corsa Energica. La sfida è decisamente avvincente e siamo curiosi di scoprire come andranno le prossime gare!

prossimi appuntamenti 

La serie, composta da otto gare suddivise in quattro tappe, proseguirà dal 23 al 25 giugno al Ridge Motorsports Park dal 7 al 9 luglio a Laguna Seca e dall’8 al 10 settembre al COTA di Austin. 

Leggi anche: “Le migliori moto elettriche” 

Scopri gli articoli speciali

  • MXoN 2025, risultati e video highlights da Ironman
    by Riccardo Orsini on 5 Ottobre 2025 at 21:15

    Tra cadute, ritiri e rimonte confermarsi, al contrario di ciò che si dice, sembrerebbe essere stato più facile di vincere il primo Motocross delle Nazioni. L'articolo MXoN 2025, risultati e video highlights da Ironman proviene da Get Dirt.

  • MXoN 2025, orari TV e come vedere le gare di Ironman
    by Riccardo Orsini on 3 Ottobre 2025 at 15:10

    Dopo un gran parlare è giunta l'ora: sabato 04 e domenica 05 ottobre si corre il Motocross delle Nazioni 2025! L'articolo MXoN 2025, orari TV e come vedere le gare di Ironman proviene da Get Dirt.

  • Triumph TXP: insieme a OSET per i più giovani (e non solo)
    by Andrea Cordara on 3 Ottobre 2025 at 13:41

    Si, è vero, le nuove Triumph TXP sono quasi interamente destinate ai piccolissimi piloti. Ma se ne avete mai provata una, probabilmente anche voi non riuscivate a smettere di ridere. L'articolo Triumph TXP: insieme a OSET per i più giovani (e non solo) proviene da Get Dirt.

  • Mercato piloti SMX, Ken Roczen rinnova con Suzuki
    by Riccardo Orsini on 3 Ottobre 2025 at 10:33

    Continueremo a vedere in gara oltreoceano uno degli abbinamenti che più ci piacciono: quello tra il giallo Suzuki e la tabella #94. L'articolo Mercato piloti SMX, Ken Roczen rinnova con Suzuki proviene da Get Dirt.

  • Honda presenta la Gamma Enduro 2026
    by Andrea Cordara on 1 Ottobre 2025 at 20:57

    Forti di aver portato due italiani alla vittoria della Sei Giorni di Enduro 2025, Honda tiene fede alla base del progetto e aggiorna le moto solo marginalmente per il 2026 L'articolo Honda presenta la Gamma Enduro 2026 proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Ducati promuove i giovani talenti con la V2 Future Champ Academy
Mercato moto, a settembre torna il segno più (grazie agli scooter)
Le migliori moto da turismo, nate per viaggiare