fbpx

Velocifero Jump, peso piuma per conquistare la città

EICMA 2022 terrà a battesimo la prima moto elettrica della gamma a zero emissioni del marchio guidato da Alessandro Tartarini. Dotato di un motore elettrico 72 Volt dalla potenza di 3 kW, il Jump ha un’autonomia di 85 km

Tra le tante novità elettriche che animeranno EICMA 2022 ci sarà anche il Velocifero Jump. Inutile cercare similitudini con il Velociferò della metà degli anni Novanta, che era un simpatico scooter dall’aria rétro. Con quello il Jump ha in comune giusto il papà, ovvero Alessandro Tartarini, erede di quel Leopoldo che fondò la Italjet e che può essere considerato a sua volta figlio d’arte, visto che risalendo l’albero genealogico si trova nonno Egisto, pilota ufficiale di Moto Guzzi. Il nuovo arrivato ha un design Made in Italy ma viene costruito nello stabilimento Velocifero di Taizhou, in Cina. Giusto per dare un’idea della potenza industriale di cui stiamo parlando,  la produzione nel 2022 raggiungerà un volume di oltre 120.000 veicoli. Mica bruscolini… Velocifero Jump

Tutta mia la città

Fatte le presentazioni di famiglia, torniamo al nostro Velocifero Jump. Dalle immagini si fatica a cogliere le dimensioni, che sono molto compatte. Giusto per dare un’idea la lunghezza è di soli 183 cm, mentre il peso si attesta a 90 kg. Ce n’è insomma abbastanza per inquadrarlo come mezzo con una spiccata vocazione urbana, ma in azienda vogliono tranquillizzare anche che ha un fisico da pivot. I progettisti giurano infatti che il mezzo accolga bene anche chi ha un’altezza vicina ai due metri.

Velocifero Jump vista laterale

Una bella coppia

Dal punto di vista estetico la scena del Velocifero Jump è dominata dal telaio in tubi d’acciaio ad alta resistenza, che abbraccia motore elettrico e batteria. Il primo ha una potenza di 3 kW, con un picco a 5 kW, ed è alimentato a 84 V. La coppia massima è di di 175 Nm e consente spunti brillanti con velocità massima di 90 km/h. La trasmissione è chiaramente automatica. Il reparto sospensioni conta su una forcella upside down e un forcellone oscillante con monoammortizzatore idraulico dotati di un sistema pro link. I freni sono a disco con un diametro di 220 mm su entrambe le ruote, che sono invece da 12″.

Velocifero Jump tre quarti posteriore

Alla carica!

La batteria agli ioni di litio ha una capacità 2808 Wh, pesa 20 kg e può essere ricaricata presso qualsiasi presa domestica in un tempo massimo di 4-5 ore. Per quanto riguarda l’autonomia, con un carica completa il Jump riesce a percorrere fino a 85 km viaggiando a una velocità costante di 45 km/h. Consumo e autonomia variano ovviamente in base allo stile di guida e al riding mode prescelto tra i tre disponibili (Eco, comfort e Sport+).  Il Velocifero Jump sarà proposto in giallo, in rosso o in nero, sempre equipaggiato con un display TFT da 5,5 pollici. Le vendite prenderanno il via a breve in Cina e entro la fine dell’anno partirà anche la commercializzazione nel resto del mondo.
Velocifero Jump frontale

Scopri gli articoli speciali

  • MXGP 2024, novità in casa Yamaha: Andrea Bonacorsi in 450 dal Gran Premio del Portogallo
    by Riccardo Orsini on 26 Aprile 2024 at 10:49

    A partire dal Gran Premio del Portogallo avremo un italiano in più nella MXGP... ma uno in meno nella MX2. L'articolo MXGP 2024, novità in casa Yamaha: Andrea Bonacorsi in 450 dal Gran Premio del Portogallo proviene da Get Dirt.

  • Infortunio per Ken Roczen: stagione Supercross 2024 finita
    by Riccardo Orsini on 24 Aprile 2024 at 10:36

    Il finale di stagione del Supercross 2024 perde un altro grande protagonista: si è infatti infortunato Ken Roczen! L'articolo Infortunio per Ken Roczen: stagione Supercross 2024 finita proviene da Get Dirt.

  • KTM 450 Rally Replica 2025: dritta dalla Dakar
    by Andrea Cordara on 23 Aprile 2024 at 21:41

    Sta arrivando la stella arancione della Dakar: ecco come è fatta la nuova KTM 450 Rally Replica 2025 L'articolo KTM 450 Rally Replica 2025: dritta dalla Dakar proviene da Get Dirt.

  • Si separano le strade di Triumph ed Evan Ferry
    by Redazione Dirt on 22 Aprile 2024 at 16:06

    Mesi di sviluppo per portare in pista la Triumph TF 250-X per poi separarsi dalla squadra nel corso della prima stagione di gare. Che storia strana quella di Evan Ferry, non è vero? L'articolo Si separano le strade di Triumph ed Evan Ferry proviene da Get Dirt.

  • Aaron Plessinger rinnova con KTM per il 2025
    by Riccardo Orsini on 22 Aprile 2024 at 12:42

    “Non tutti i mali vengono per nuocere” o almeno, in questo periodo, è così per Aaron Plessinger. A rincuorare il nativo dell’Ohio, alle prese con un infortunio subito nella tredicesima tappa del Supercross 2024, è arrivata una buona notizia: il rinnovo per la stagione 2025 del SuperMotocross con il KTM Factory Racing. Un rinnovo che L'articolo Aaron Plessinger rinnova con KTM per il 2025 proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Bering si rifà il look per la stagione estiva
MV Agusta Enduro Veloce: svelato il prezzo
EICMA Riding Fest, tutto pronto per il via