Quando si parla di maxi enduro con serbatoio da 30 litri bisogna partire da una semplice valutazione: quanto si differenzia la dinamica di guida dalla versione “standard”? Sì, perché come la storia insegna le endurone con il serbatoio da Dakar, quella vera, per avere successo, oltre a garantire un’elevata autonomia e un gran comfort, non possono assolutamente allontanarsi dalla base di partenza. Una volta superati i 10 km/h non si deve avvertire il peso aggiuntivo, le prestazioni devono essere praticamente identiche e soprattutto valigie e passeggero non devono influire sulla dinamica di guida.
Dare vita a una adventure con cui poter fare il giro del mondo, per quanto possa sembrare semplice sulla carta, non è affatto un gioco da ragazzi. Nel caso della nuova Ducati Multistrada V4 Rally la sfida è ancora più difficile, perché nascendo da una costola (e qualcosa in più) della Multi V4 S le caratteristiche da confermare, soprattutto in termini di sportività, sono molte e tutte di altissimo livello. Curiosi di sapere se gli uomini in rosso sono riusciti nell’intento di creare la Multi più confortevole di sempre senza intaccare l’anima sportiva che caratterizza la V4? Per scoprirlo continuate a leggere la prova. Se invece volete farvi un ripassino sulle caratteristiche della Rally cliccate sul pulsante qui sotto.
Scheda tecnica Ducati Multistrada V4 Rally
MOTORE | |
Tipologia | V4 |
Cilindrata | 1.158 cc |
Potenza | 170 CV a 10.750 giri/min |
Coppia | 121 Nm a 8.750 giri/min |
CICLISTICA | |
Telaio | Monoscocca in alluminio |
Sospensione anteriore | Forcella Marzocchi, 50 mm di diametro, escursione 200 mm – gestione elettronica |
Sospensione posteriore | Monoammortizzatore Marzocchi, forcellone in alluminio, escursione ruota 200 mm – gestione elettronica |
Freni | Ant. coppia di pinze radiali monoblocco Brembo Stylema con dischi da 330 mm – Post. pinza flottante a 2 pistoncini con disco da 265 mm |
MISURE | |
Altezza sella | 870/890 mm da terra |
Peso | 260 kg odm |
Capacità serbatoio | 30 litri |