Guardatela, l’Alpine A110 Pikes Peak è davvero spettacolare. Un vero e proprio prototipo con cui la Casa francese darà l’assalto il prossimo 25 giugno ai 19,93 km e alle 156 curve curve della celebre collina, con l’obbiettivo di stabilire nuovi record.
Alpine A110 Pikes Peak, di serie c’è rimasto poco
La A110 Pikes Peak è stata sviluppata dal team dell’ufficio design di Alpine, sotto la guida di Raphaël Linari, in collaborazione con Signatech, guidata da Lionel Chevalier (Direttore Tecnico) e François Letort (Capo Progetto). La A110 Pikes Peak è la “più estrema che mai”, come sottolinea Alpine, e ha poco in comune con la A110R, modello dalla quale deriva: giusto la forma della carrozzeria, sulla quale spuntano però deflettori, prese d’aria e la gigantesca ala posteriore.
Leggi anche: “Alpine A110 R, imbattibile in pista”
Il progetto dell’aerodinamica è stato sviluppato nei minimi dettagli: davanti si nota lo splitter estremamente pronunciato e i deflettori alle estremità del paraurti, dietro domina l’alettone posteriore e l’esclusivo diffusore. Sul lunotto posteriore spunta una pinna di squalo tipo Le Mans, che si estende fino a tagliare in due alettone.
Sul tetto compare una presa per portare aria fresca al motore, la cui potenza è stata portata a portato a circa 500 cv. I tecnici hanno inoltre lavorato di fino per ridurre il peso a soli 950 kg. Specifici anche i cerchi adottati per la A110 Pikes Peak. Bella la livrea, che richiama i colori della bandiera USA, con tanto di stelle sul tetto.
L’auto rientra nella categoria Time Attack 1 e ha già effettuato i primi giri il 25 e 26 aprile a Lurcy-Lévis. Alla guida nell’assalto alla Pikes Peak ci sarà Raphaël Astier, vincitore della Coppa FIA R-GT 2022 con l’A110 Rally. Il pilota sottoporrà l’auto a due sessioni di test nei prossimi giorni nel sud della Francia, prima di partire per Colorado Springs.