fbpx

Aehra al MIMO svela la Sedan elettrica “scolpita dal vento”

La casa automobilistica italiana ha presentato in anteprima mondiale la nuova berlina elettrica. È un mix di lusso, sportività e innovazione, con forti richiami al made in Italy

La nuova berlina di Aehra, o Sedan che dir si voglia, è stata presentata ufficialmente oggi al MIMO. Un’auto che punta ad essere espressione del lusso italiano, della sportività e dell’innovazione, tutto in chiave elettrica, ovviamente.

Aehra Sedan rossa

Il nuovo modello sarà in produzione dal 2025 e segue il SUV, presentato lo scorso novembre. Gli obiettivi di Aehra sono sicuramente ambiziosi, la Casa si rivolge infatti al mercato premium, in particolare la nuova Sedan ha il compito “di continuare la missione strategica di Aehra, portare su strada la migliore espressione del design italiano mai vista prima nel mondo dell’EV”, come ha dichiarato Il CEO Hazim Nada.

Nuova Sedan Aehra, com’è vista fuori e … dentro

Lunga circa 5,1 metri, larga 2 e con un’altezza di 1,43 metri, la Sedan di Aehra ha un design filante e aerodinamico, con un carattere allo stesso tempo sportivo e di lusso. Le linee sono sinuose, filanti e prive di spigoli: l’auto sembra quasi “scolpita” dall’aria, come dice Aehra, e la definizione ci sembra azzeccata.

Aehra Sedan rossa

Il linguaggio stilistico e lo stesso del SUV, pur con le dovute differenze, evidenti nella parte anteriore e posteriore della vettura. Vista di fianco, si nota il profilo che si raccorda perfettamente in un’unica linea ininterrotta molto fluida, “quasi come quella di un aereo”, spiega Filippo Perini Chief Design Officer di Aehra. A proposito, anche gli specchietti retrovisori contribuiscono all’efficienza aerodinamica, sono affusolati “in stile moto GP”, e al posto dei tradizionali elementi riflettenti integrano delle telecamere. I cerchi sono da 24”, sia davanti che dietro, e hanno un disegno sportivo a 7 razze, contro le 5 di quelli del SUV.

Di sicuro effetto l’apertura delle porte verso l’alto, definita a doppio falco, che danno accesso a interni spaziosi, grazie anche agli sbalzi ridotti e al passo lungo; i materiali utilizzati sono di elevata qualità, come è lecito aspettarsi da una berlina premium. Anche qui il richiamo è al mondo dell’aeronautica, da cui il team di designer ha tratto spunto. Per ridurre il peso, i sedili sono realizzati in alluminio con elementi compositi di fibra di carbonio riciclabile, rivestiti in pelle.

Tecnologia ad alta efficienza

La Sedan di Aehra eredita l’avanzata piattaforma EV del SUV. La batteria è realizzata dal Gruppo austriaco MIBA Battery Systems in modo specifico per questo modello: promette e un’autonomia di circa 800 km. Merito anche dell’aerodinamica, volta a garantire un’elevata efficienza, con tecnologie attive che riducono ulteriormente la resistenza all’avanzamento e soluzioni studiate per ottimizzare il raffreddamento e la gestione termica della batteria. La potenza dichiarata della nuova Sedan di Aehra è compresa tra 550-600 kW, per una velocità massima autolimitata di 265 km/h. Manca ancora una cosa, il prezzo: la nuova berlina avrà un costo compreso tra 160.000 e 180.000 dollari.

Aehra Sedan rossa
Articoli correlati
Prova BMW M5 G90 - Gioco di prestigio
Prova Mini Aceman - La giusta via di mezzo?
Prova Kia EV3 - Il SUV elettrico compatto che pensa in grande