fbpx

La Hyundai Santa Fe è tutta nuova

Passo allungato, più spazio e un design completamente diverso: ecco la nuova generazione del SUV più grande di Hyundai

Hyundai ha svelato oggi la nuova Santa Fe, la quinta generazione del SUV della Casa coreana, di cui vi avevamo già dato notizia circa un mese fa. Pensato per la città e gli spazi aperti (come dice Hyundai) cambia radicalmente: il taglio rispetto al passato è talmente netto che sembra un’altra vettura.

Hyundai Santa Fe 2024

Le forme sono squadrate e nette: davanti spicca la firma luminosa ad H dei gruppi ottici principali, uniti da una striscia luminosa; anche il massiccio paraurti riprende il disegno ad H. Design che viene riproposto dalla fanaleria posteriore, sistemata piuttosto in basso, con il portellone verticale per guadagnare ogni centimetro.

Hyundai Santa Fe 2024, fiancata

Il tetto fila via liscio, dritto fino in fondo, anche qui si è privilegiato lo spazio e l’abitabilità: chi siede dietro non avrà problemi di altezza. Per il resto troviamo una linea di cintura piuttosto alta, con passa ruote squadrati e in evidenza, quasi a voler mostrare i muscoli: ospitano cerchi da 21 pollici.

Un’occhiata anche alle misure: il passo è stato allungato fino a 2.815 mm per aumentare lo spazio a bordo; la lunghezza totale della nuova Santa Fe è invece pari a 4.830 mm, per una larghezza di 1.900 mm. La capacità di carico dichiarata del bagagliaio è invece di 725 litri.

Interni semplici e lineari, ma di qualità

Gli interni della nuova Hyundai Santa Fe parlano lo stesso linguaggio della carrozzeria: la plancia è semplice e lineare, interrotta da due display affiancati da 12,3 pollici ciascuno, dedicati alla strumentazione e all’infotainment.

Hyundai Santa Fe 2024, interni

Non mancano i pulsanti fisici, per un controllo più immediato del clima e l’accesso diretto ad alcuni dei menù di gestione della vettura.

Il tunnel centrale è particolarmente ampio, ospita portaoggetti vari e un generoso vano nella parte inferiore, oltre al sistema di carica ad induzione per due smartphone, a cui si aggiungono le prese USB di tipo C (max. 27W)

I dettagli high-tech non si fermano qui, per la nuova Santa Fe è prevista la Digital Key 2 per l’accesso, l’avvio e il controllo a distanza tramite lo smartphone, mentre gli aggiornamenti OTA (over-the-air) garantiscono di avere sempre l’ultima versione del software. Decisamente inconsueto, unico ci viene da dire, il vassoio a raggi UV-C nella parte superiore del vano portaoggetti del passeggero della Santa Fe, per sterilizzare gli oggetti di uso frequente, come telefoni cellulari, portafogli, chiavi e molto altro. Non si sa mai…

Hyundai Santa Fe 2024, bagagliaio

Passiamo dietro, dove lo spazio non manca di certo: la nuova Santa Fe può ospitare 7 passeggeri grazie alla doppia fila di sedili posteriori, con la terza reclinabile di 10 gradi. Tutti i sedili posteriori si possono abbattere completamente sotto al pavimento del bagagliaio, che in questa configurazione si trasforma in un piano perfettamente piatto: una specie di terrazzo su ruote, come dice Hyundai. I benefici dell’aumento del passo si fanno sentire in termini di abitabilità: lo spazio per le gambe nella seconda fila di sedili della Santa Fe è aumentato di 20 mm, passando a 1.055 mm; nella terza fila è invece aumentato di 15 mm, fino a 761 mm.

Nuova Santa Fe, materiali sostenibili dentro e fuori

I materiali utilizzati per gli interni della nuova Santa Fe sono di qualità e sostenibili: il rivestimento scamosciato del cielo, i tappetini e il retro dei sedili della seconda e della terza fila sono realizzati utilizzando plastica riciclata; il cruscotto e i rivestimenti delle portiere sono ricoperti anch’essi in materiali eco-compatibili. In particolare, i sedili sono realizzati con materiali che riducono al minimo i rischi per la salute, certificati in Europa come Classe 1, quindi sicuri anche per i bambini fino a 3 anni. L’uso di materiali ecologici si estende anche agli esterni: ad esempio, la vernice nera lucida applicata alle finiture esterne sfrutta materiali riciclati.

Hyundai Santa Fe 2024, bagagliaio

Nuova Santa Fe sarà disponibile a livello globale con interni in cinque colori, tra cui Obsidian Black, Supersonic Gray, Pecan Brown, Forest Green e Black Ink.

Motori, un ibrido e un Plug-in

In Europa, la nuova Santa Fe sarà disponibile con due motorizzazioni ibride, entrambe basate sul propulsore turbo benzina da 1,6 litri (Gamma III 1.6T GDI) abbinato al cambio automatico a 6 rapporti. Sarà possibile scegliere tra l’ibrido (HEV, potenza massima del motore 180 CV) e la versione ibrido Plug-in (PHEV potenza massima del motore 160 CV). La coppia massima sviluppata dai due propulsori è di 27,0 kgf-m (265 Nm).

Hyundai Santa Fe 2024 in fuoristrada

Dato che ci siamo vi diciamo anche la nuova Santa Fe 1.6 T-GDI HEV passa da 0 a 100 km/h in 9,5 secondi; la versione 1.6 T-GDI PHEV è un pochino più rapida, fermando le lancette del cronometro a 9,1 secondi. Per entrambe la velocità massima raggiunge i 190 km/h.

Tutte informazioni da prendere con il beneficio del dubbio: sono riportate nella scheda tecnica, ma Hyundai Italia in una nota specifica che “Le caratteristiche e le specifiche tecniche comunicate si riferiscono alla presentazione internazionale di Santa Fe. Tutti i dettagli sulle versioni in arrivo nei mercati Europa e Italia verranno forniti in seguito.” Staremo a vedere.

Sicurezza e assistenza alla guida, di tutto di più

La nuova Santa Fe può contare su numerosi sistemi di sicurezza e assistenza alla guida. L’elenco è lungo e tra gli altri prevede il Forward Collision-Avoidance Assist 2.0, con frenata di emergenza in caso di ostacoli; Il Lane Following Assist 2 che tramite una telecamera sul parabrezza riconosce la deriva del veicolo e mantiene il veicolo al centro della corsia; il Driver Attention Warning (DAW) analizza l’attenzione del conducente, mentre il Driver Monitoring System (DMS) legge i segnali stradali. C’è poi lo Smart Cruise Control 2, basato sulla navigazione, e il sistema di assistenza alla guida in autostrada che aiuta a mantenere la velocità e la distanza dal veicolo che precede.

Hyundai Santa Fe 2024

L’High Beam Assist regola automaticamente i fari (abbaglianti/anabbaglianti). A tutto questo si aggiungono l’Intelligent Speed Limit Assist, il Rear Cross-Traffic Collision-Avoidance Assist, il Rear Parking Distance Warning, il Surround View Monitor, il Remote Smart Parking Assist e il Safe Exit Assist.

Nuova Hyundai Santa Fe: colori e disponibilità

La nuova Santa Fe sarà disponibile a livello globale in 10 differenti colorazioni: Abyss Black Pearl, Creamy White Pearl, Creamy White Matte, Typhoon Silver Metallic, Magnetic Gray Metallic, Ocado Green Pearl, Terracotta Orange, Cyber Sage Pearl, Earthy Brass Metallic Matte e Pebble Blue Pearl. La disponibilità in Europa è annunciata nella prima metà del 2024. Nulla sui prezzi al momento.

Hyundai Santa Fe XRT concept

Hyundai insieme alla Santa Fe ha anche presentato la XRT Concept (foto sopra), un prototipo dall’aspetto decisamente aggressivo, progettato per affrontare terreni impegnativi e soddisfare le esigenze degli amanti della vita all’aria aperta. Al momento non se ne sa molto di più, maggiori informazioni arriveranno probabilmente al Salone di Monaco in settembre.

Articoli correlati
Prova BMW M5 G90: gioco di prestigio
Prova Mini Aceman - La giusta via di mezzo?
Prova Kia EV3 - Il SUV elettrico compatto che pensa in grande