Prosegue la marcia di avvicinamento verso le nuove Skoda Kodiaq e Superb, dopo il teaser di lancio ora è la volta degli interni: sono state svelate infatti le prime immagini dell’abitacolo, totalmente rivisto e che punta sull’integrazione del touch con comandi di tipo fisico.
Chi ha provato le gioie del touch sa bene quanto possa risultare scomodo gestire tutte le funzioni dell’auto in questa modo: trovare quello che serve a volta impone la navigazione attraverso vari menù, non certo agevole durante la guida.
E così Skoda per le nuove Kodiaq e Superb ha deciso di abbinare gli Smart Dial al cockpit digitale da 10 pollici con head-up display e allo schermo centrale da 13 pollici per infotainment. Di cosa si tratta? Gli Smart Dial sono tre manopole che possono ruotare ed essere premute, al loro interno hanno anche piccolo display da 32 mm. Le loro funzioni si possono configurare e attraverso una semplice pressione si può passare attraverso le varie modalità di gestione dei comandi.
Skoda Smart Dials, cosa permettono di fare
Le due manopolone ai lati permettono di regolare diverse funzioni, tra cui la temperatura del climatizzatore, il riscaldamento e la ventilazione dei sedili; mentre lo smart dials centrale si può utilizzare per regolare il volume del sistema audio, la ventola del climatizzatore, per indirizzare i flussi d’aria, l’attivazione del climatizzatore smart, la selezione delle modalità di guida e per lo zoom della mappa di navigazione. Detto così può sembrare comunque un po’complesso, attendiamo una prova sul campo per valutarne l’effettiva comodità.
Più spazio con il selettore del cambio al volante
Addio alla leva dl cambio, ormai divenuta anacronistica con l’automatico. Sulle nuove Skoda Kodiaq e Superb il comando del cambio automatico DSG per la prima volta è stato spostato sulla colonna dello sterzo, dietro il volante.
Lo spazio rimasto libero sulla console centrale si può così utilizzare per riporre oggetti vari. In particolare è previsto il Phone Box per la ricarica wireless dello smartphone con raffreddamento, doppio sulla Kodiaq. Inoltre nell’abitacolo della Kodiaq e della Superb sono disponiblili 4 prese Usb-C da 45 W e una presa da 15 W sul retrovisore interno.
Nuove Skoda Kodiaq e Superb, materiali eco per gli interni
In generale Skoda ha dato una bella svecchiata agli interni delle nuove generazioni della Kodiak e della Superb, le differenze con i modelli attuali sono evidenti. Sulla Kodiaq sono disponibili anche i sedili Ergo con funzione di massaggio pneumatico a 4 programmi. Nuovi i rivestimenti realizzati con materiali ecosostenibili, ricavati da poliestere riciclato e con elementi in pelle tinti utilizzando derivati della lavorazione dei chicchi di caffè e delle olive.
Il debutto delle nuove Skoda Superb è atteso per il prossimo anno.