Suzuki Italia celebra in pompa magna il 30° anniversario della vittoria di Kevin Schwantz nel campionato del mondo di motociclismo classe 500, avvenuta nel 1993. A margine dell’evento Autolook Week di Torino, la filiale nazionale della Casa di Hamamatsu ha annunciato infatti la creazione di una Kevin Schwantz Edition a tiratura limitata e numerata della streetfighter GSX-8S. oltre che della hot hatch Swift Sport Hybrid e del motore fuoribordo DF200AP.
Colorazione racing
Per dare vita a questa serie speciale i designer hanno studiato una livrea ispirata a quella della Suzuki RGV500 portata in gara da Kevin Schwantz nella stagione poi culminata con il successo iridato. Lo schema cromatico riprende i colori dello sponsor tabaccaio dell’epoca, Lucky Strike. C’è dunque una base bianca abbinata al rosso e a filetti in verde salvia e nero. Le grafiche sono state quindi adattate per vestire al meglio sovrastrutture dei vari modelli. La GSX-8S – fresca vincitrice della nostra compartiva dedicata alle naked medie entry level – vede pertanto il rosso concentrarsi nella parte superiore del serbatoio, del cupolino e della copertura monoposto per il codino, che qui è offerta di serie. Il bianco è invece per la parte inferiore, oltre per i cerchi.
Tutto in tinta
La Swift Sport Hybrid Kevin Schwantz Edition ha invece la carrozzeria bianca solcata da una striscia longitudinale rossa, simile a quella che si ritrova nei sottoporta. Rosse sono anche le coppe degli specchietti. All’interno si trovano poi listelli bianchi sui pannelli delle porte, sul mobiletto centrale e sulla plancia. Quanto poi al fuoribordo DF200AP è la calandra che ricopre il motore a giocare sull’alternanza del bianco e del rosso. In ogni caso a impreziosire tutti gli esemplari e a sottolineare ancor meglio il legame con Schwantz è la presenza dell’immancabile e leggendario numero 34.
Solo per pochi
Di ciascun modello, moto, auto o motore fuoribordo che sia, saranno solo cinque gli esemplari a comporre la Kevin Schwantz Edition. Questi potranno essere prenotati a partire dalle 9.34 (e quando, se no?) del 4 settembre attraverso la piattaforma di e-commerce Suzuki Smart Buy. Per aggiudicarseli servirà dunque… una partenza a razzo. Ogni unità sarà numerata e autografata dal pilota texano, oltre che corredata di un certificato di unicità. Quanto ai prezzi, la GSX-8S Kevin Schwantz Edition è proposta a 11.490 euro, mentre per la Swift Sport Hybrid e il fuoribordo DF200AP la cifra richiesta è rispettivamente di 26.900 e 23.900 euro.