Un colpo di spugna e via. Al Salone di casa, quello di Monaco, BMW alza i veli su quella che è molto più di una semplice concept car. La Vision Neue Klasse – come dicono i vertici dell’azienda – non inizia un nuovo capitolo nella storia di BMW, ma comincia a scrivere un altro libro. Un manifesto programmatico, dunque, ma che va subito al sodo: qualcosa di simile a lei arriverà già nel 2025.
La capostipite
Ovviamente rispetto alla macchina che si vede in queste pagine il modello di serie limerà eccessi e stravaganze. Ma ricordiamoci che una decina di anni fa BMW fu capace di lanciare la i3, una compatta che apparirebbe audace e futuristica anche oggi. Quindi aspettiamoci qualcosa di sorprendente per i canoni attuali. E dalla Vision Neue Klasse non nascerà un singolo modello, bensì un’intera stirpe di auto. Quante? Si dice addirittura sei o sette, tra il 2025 e il 2027, tutte accomunate dalla tecnologia eDrive di sesta generazione.
Un salto epocale
BMW prova a dare una misura del balzo in avanti che ciò significherà. Nella nuova era ci saranno motori più efficienti e batterie con una densità energetica aumentata del 20% rispetto ai modelli elettrici attuali. La nuova arrivata sarà nel complesso più efficiente del 25% delle berline similari oggi a listino, con il 30% di autonomia in più e con possibilità di fare ricariche il 30% più veloci. Una gran bella notizia, magari da non dire troppo forte a chi le elettriche le compra oggi…
Acqua e sapone
Due paroline le merita anche lo stile. Ultimamente si sono viste BMW un po’ sopra le righe, la XM su tutte. Qui invece c’è una sorta di ravvedimento. Il doppio rene non manca e c’è pure il gomito dell’Ingegner Hofmeister, ma scompaiono per esempio tutte le cromature. Tutto è disegnato con pochi tratti distintivi, in un insieme che appare essenziale e minimalista, di un’eleganza senza tempo.
Interni hi-tech
Gli interni della Vision Neue Klasse sono altrettanto puliti e a loro volta senza cromature. Magari l’apertura delle porte a comandi gestuali e il vellutino a coste giallo non arriveranno in catena di montaggio, ma anche qui la linea pare tracciata. C’è per esempio una nuova generazione di iDrive, che può essere gestita utilizzando la voce o un pannello touch sul volante. Notevole. Un’altra primizia della Neue Klasse è il Panoramic un gigantesco head-up display pieno di informazioni con cui il pilota e il passeggero possono interagire con movimenti delle mani prestabiliti. Questo gadget, per esempio, lo ritroveremo anche in produzione. Serve solo un po’ di pazienza.