fbpx

Royal Enfield Bullet 350, cuore nuovo

Rinnovata per le nuove generazioni di motociclisti, la Bullet 350 nasce sulla piattaforma di motori serie "J" del costruttore indiano. Due le versioni per l'Europa, con prezzi a partire da 5.200 euro

Nuova veste per una moto che ha sulle spalle oltre novant’anni di storia: stiamo parlando della Royal Enfield Bullet 350 2024, un modello reso attuale per le nuove generazioni e nato sulla collaudata piattaforma di motori serie “J” della Casa indiana.

La storia continua

La Bullet non solo è il modello di moto più longevo in produzione in tutto il mondo, ma è anche diventato parte del tessuto sociale indiano, con all’attivo oltre 1.000 club di motociclisti. Nel suo curriculum c’è praticamente ogni tipologia di impresa: dalle gare di trial al record sul giro sull’Isola di Man e, ancora, passi di montagna, avventure intorno al mondo, veicolo da trasporto in città e robusto mezzo da lavoro. 

Motore e ciclistica

Passando alle note tecniche, a spingere la nuova Royal Enfield Bullet 350, come accennato, non è più il motore UCE, come accadeva sulla versione precedente, ora c’è il monocilindrico a iniezione da 349 cc con raffreddamento aria e olio capace di sviluppare 20,2 CV a 6.100 giri/min e 27 Nm di coppia a 4.000 giri/min, che abbiamo già avuto modo di conoscere su Meteor, Classic e Hunter.

Per quanto riguarda il reparto sospensioni, troviamo una forcella da 41 mm di diametro e pneumatici nelle misure 100/90 -19 davanti e 120/80 -18 dietro. A chiudere il paragrafo dedicato alla ciclistica ci pensano invece il telaio in acciaio e l’impianto frenante con disco anteriore da 300 mm e posteriore da 270 mm.

Due le versioni per il mercato europeo

La Bullet 350 2024 viene distribuita nella variante Standard, in nero o Burgundy, dotata di ABS a doppio canale, dischi posteriori e componenti in tinta con la carrozzeria, oltre a badge cromati e dorati. Il prezzo? 5.200 euro. In gamma anche la versione premium Bullet Black Gold, con serbatoio che abbina il nero opaco al lucido, badge 3D in rame e oro, strisce in rame, motore e componenti neri, ABS a doppio canale e freni a disco posteriori. Il prezzo in questo caso si attesta sui 5.300 euro.

Il serbatoio è a goccia da 13 litri e la tradizionale casquette Royal Enfield ospita un nuovo faro. Nuovo anche il quadro strumenti digitale/analogico, con pannello LCD e porta USB sotto il manubrio. I comandi si fregiano di blocchetti elettrici rotanti. Riguardo alla sella, i designer Royal Enfield l’hanno progettata più confortevole, con un occhio di riguardo anche alla qualità dei materiali.
Non mancano una linea di abbigliamento ispirata a questa moto e 28 accessori originali destinati ad arricchire il mezzo.
Un’occasione per toccarla con mano? La novità sarà sicuramente presente allo stand Royal Enfield di EICMA 2023.

Scopri gli articoli speciali

  • MXGP 2024, quinta tappa in Portogallo: orari e come guardare le gare di Agueda
    by Riccardo Orsini on 3 Maggio 2024 at 16:05

    I due fine settimana senza gare sono finalmente alle spalle. Si va ora in Portogallo per il quinto appuntamento della stagione 2024 del Mondiale Motocross. L'articolo MXGP 2024, quinta tappa in Portogallo: orari e come guardare le gare di Agueda proviene da Get Dirt.

  • Arriva Triumph Parts Finder: ricambi e accessori 24 ore su 24
    by Andrea Cordara on 2 Maggio 2024 at 20:32

    Triumph non prende l'impegno verso il mondo offroad alla leggera, ecco che arriva un nuovo servizio interamente dedicato alla TF 250-X L'articolo Arriva Triumph Parts Finder: ricambi e accessori 24 ore su 24 proviene da Get Dirt.

  • Calendario MXGP 2024: niente ultimo GP in Italia, si va in Spagna!
    by Riccardo Orsini on 2 Maggio 2024 at 15:45

    Il nuovo aggiornamento al calendario del Mondiale Motocross 2024 riserva una piccola beffa a tutti gli appassionati italiani... L'articolo Calendario MXGP 2024: niente ultimo GP in Italia, si va in Spagna! proviene da Get Dirt.

  • Ridin’ Smoke 2024 cambia location: destinazione Arco di Trento
    by Andrea Cordara on 30 Aprile 2024 at 17:29

    Sembra proprio che quest'anno quella dei permessi per le piste e i problemi burocratici sia una vera gatta da pelare... Beh, non più per Ridin' Smoke, si va in Arco di Trento! L'articolo Ridin’ Smoke 2024 cambia location: destinazione Arco di Trento proviene da Get Dirt.

  • Triumph Motocross: come sta andando?
    by Andrea Cordara on 29 Aprile 2024 at 19:55

    Allora, come sta andando Triumph nel motocross? La risposta è una sola, abbastanza bene. Beh, il team si è appena separato da Evan Ferry dopo l’infortunio alla spalla lasciando Jalek Swoll da solo. Swoll, però, non se la sta cavando affatto male e dall’inizio della stagione migliora i risultati gara dopo gara raggiungendo il quinto L'articolo Triumph Motocross: come sta andando? proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Moto Morini: promozioni di maggio e giugno
BMW ASA Automatic Shift Assistant - Una nuova soluzione tecnologica per guidare senza frizione.
Nolan N60-6 Sport, evoluzione sportiva