fbpx

Prova Royal Enfield Hunter 350, chi ha voglia di semplicità?

Lenta, tradizionale e menefreghista nei confronti delle tendenze. Ecco come va su strada la nuova Hunter 350...

Giusto qualche giorno fa vi abbiamo raccontato com’è fatta la nuova Royal Enfield Hunter 350 direttamente da Bangkok, dove è stata presentata. Ora, mentre sono sull’aereo per Milano, direi che è arrivato il momento di raccontarvi come va. Se non aveste ancora letto l’articolo di presentazione o se semplicemente voleste fare un rapido ripasso cliccate qui sotto.

Tra cavi elettrici, traffico e… kartodromi

Chi ha già avuto modo di visitare Bangkok sa bene di cosa parlo. Strade congestionate dal traffico, semafori infiniti, guida a sinistra e un’eterogeneità di veicoli da far impressione: van, scooter, pick up. Insomma sulle strade della capitale thailandese c’è un po’ di tutto. E non bisogna mai dimenticarsi di quella che sembra essere l’unica regola del codice della strada: non esiste alcuna regola. Mettete insieme queste caratteristiche, aggiungete un asfalto che è tutto tranne che perfetto, e capirete perché un posto del genere sia ideale per provare una moto progettata per passare il 90% del tempo in città. D’altronde se la Hunter 350 andasse bene qui, sarebbe perfetta per (quasi) qualsiasi altra città del mondo, giusto?

Royal Enfield Hunter 350

Non esiste solo la guida urbana, però: una moto, per quanto poco potente, dev’essere in grado di divertire un minimo quando si sale in sella. E forse da questo punto di vista Bangkok non è il luogo giusto per verificarlo. Per riuscire a capire quanto, e se, la Royal Enfield Hunter 350 sia più sportiva delle cugine Meteor e Classic 350, siamo andati in un kartodromo. Una bella sfida per una moto del genere, ma il contesto adeguato a comprendere meglio i pregi e i limiti della Hunter 350 quando si decide di portarla fuori dalla sua comfort zone.

Da dove partiamo?

Due giorni di prova. Giorno 1, partenza alle 21:45; secondo giorno, ritorno in hotel alle 15. Nel mezzo circa 260 km di guida notturna e in pista, tre ore di sonno e un ultimo tratto su strada.

Scopri gli articoli speciali

  • MXGP 2024, novità in casa Yamaha: Andrea Bonacorsi in 450 dal Gran Premio del Portogallo
    by Riccardo Orsini on 26 Aprile 2024 at 10:49

    A partire dal Gran Premio del Portogallo avremo un italiano in più nella MXGP... ma uno in meno nella MX2. L'articolo MXGP 2024, novità in casa Yamaha: Andrea Bonacorsi in 450 dal Gran Premio del Portogallo proviene da Get Dirt.

  • Infortunio per Ken Roczen: stagione Supercross 2024 finita
    by Riccardo Orsini on 24 Aprile 2024 at 10:36

    Il finale di stagione del Supercross 2024 perde un altro grande protagonista: si è infatti infortunato Ken Roczen! L'articolo Infortunio per Ken Roczen: stagione Supercross 2024 finita proviene da Get Dirt.

  • KTM 450 Rally Replica 2025: dritta dalla Dakar
    by Andrea Cordara on 23 Aprile 2024 at 21:41

    Sta arrivando la stella arancione della Dakar: ecco come è fatta la nuova KTM 450 Rally Replica 2025 L'articolo KTM 450 Rally Replica 2025: dritta dalla Dakar proviene da Get Dirt.

  • Si separano le strade di Triumph ed Evan Ferry
    by Redazione Dirt on 22 Aprile 2024 at 16:06

    Mesi di sviluppo per portare in pista la Triumph TF 250-X per poi separarsi dalla squadra nel corso della prima stagione di gare. Che storia strana quella di Evan Ferry, non è vero? L'articolo Si separano le strade di Triumph ed Evan Ferry proviene da Get Dirt.

  • Aaron Plessinger rinnova con KTM per il 2025
    by Riccardo Orsini on 22 Aprile 2024 at 12:42

    “Non tutti i mali vengono per nuocere” o almeno, in questo periodo, è così per Aaron Plessinger. A rincuorare il nativo dell’Ohio, alle prese con un infortunio subito nella tredicesima tappa del Supercross 2024, è arrivata una buona notizia: il rinnovo per la stagione 2025 del SuperMotocross con il KTM Factory Racing. Un rinnovo che L'articolo Aaron Plessinger rinnova con KTM per il 2025 proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Bering si rifà il look per la stagione estiva
MV Agusta Enduro Veloce: svelato il prezzo
EICMA Riding Fest, tutto pronto per il via