fbpx

Mercedes GLC e GLC Coupé, SUV fantastici e dove trovarli

Le due proposte di Stoccarda spiccano nel loro segmento e meritano servizi di vendita e post-vendita all’altezza del loro rango.

Nel panorama vasto e variegato dei SUV premium, Mercedes è il costruttore che vanta la gamma più articolata. Il cuore dell’offerta della Stella è senza dubbio GLC, un’auto che si è rinnovata da poco e che oggi è più efficiente, prestante e raffinata che mai. L’aggiornamento ha riguardato dapprima la versione “tradizionale” e successivamente anche la filante variante GLC Coupé.

GLC SUV: più dinamica che mai

Il dinamismo è una dote comune all’intera famiglia GLC, visto che con l’avvento dell’ultima generazione anche le proporzioni del SUV sono fatte più atletiche. Rispetto al passato la carrozzeria si è infatti allungata e abbassata e ha visto le carreggiate diventare più ampie. Le scelte dei designer le hanno dunque ottenuto una maggior presenza scenica su strada, senza per questo scendere a compromessi in fatto di classe ed eleganza. Con GLC Mercedes mostra anche una firma luminosa distintiva, coi fari a LED High Performance di serie (ma a richiesta si possono avere anche i fari Digital Light) che lambiscono la mascherina.

Mercedes GLC SUV 2023

GLC Coupé: iniezione di sportività

GLC Coupé mette un accento più marcato sulla sportività. Il suo principale elemento distintivo è il padiglione che spiove sulla coda descrivendo un arco. Il suo andamento va a tutto vantaggio dell’efficienza aerodinamica, con il Cx che si attesta a 0,27. Il profilo della coda, che culmina in un accenno di spoiler, si sposa a meraviglia con la particolare forma dei gruppi ottici, più rastremata nella zona centrale. La lunghezza della Coupé cresce di qualche centimetro confrontata con quella della sorella, 476 cm contro 472. A diminuire leggermente è invece la capacità di carico. Il volume utile del bagagliaio passa infatti da oltre 600 litri a 545, comunque adeguati alle necessità di una famiglia. Il portellone elettrico Easy-Pack è di serie su tutti i modelli GLC.

Aria di casa

Ad accomunare ciascun esemplare sono anche gli allestimenti. Sia nel caso di GLC SUV che in quello di GLC Coupé la plancia è dominata da una coppia di schermi. Quello della strumentazione è da 12,3 pollici, mentre quello dell’avanzato sistema d’infotainment MBUX è da 11,9 pollici. In questo caso il display si presenta in maniera particolarmente suggestiva. Si sviluppa in verticale, pare come sospeso ed è sovrastato da tre bocchette dell’aria. L’ambiente denota un chiaro family feeling con il resto della produzione Mercedes, tanto a livello di stile quanto in fatto di cura delle finiture. Tutto è confezionato in maniera pregevole, con materiali di qualità e assemblaggi precisi.

Un assortimento eccezionale

A rendere Mercedes GLC e GLC Coupé appetibili per una clientela eterogenea è lo straordinario assortimento di motorizzazioni disponibili, tutte rigorosamente ibride (ad esclusione delle versioni Mercedes-AMG). Per chi ha percorrenze annue elevate e si sposta spesso in autostrada ci sono per esempio le 220d e 300d. Entrambe hanno un turbodiesel 2.0 abbinato a un modulo mild hybrid 48V e sviluppano rispettivamente 197 + 23 CV e 269 + 23 CV. Le omologhe a benzina sono la 200 e la 300 mild hybrid, a loro volta con motore due litri sovralimentato e un’unità elettrica di supporto, con 204 + 23 CV e 258 +23 CV. La famiglia GLC e GLC Coupé comprende però anche versioni plug-in hybrid, sia a benzina sia a gasolio. Si tratta nel primo caso delle 300e e 400e da 340 e 388 CV. Nel secondo si ha invece la 300de da 333 CV. Il reparto trasmissione si compone sempre di un cambio automatico sequenziale a nove marce e della trazione integrale 4Matic.

Consigli per gli acquisti

Per orientarsi in un listino così strutturato e scegliere la versione più adatta alle proprie esigenze la cosa migliore da fare è affidarsi al consiglio di esperti qualificati come quelli che si trovano presso i migliori concessionari Mercedes. L’esempio emblematico è rappresentato da Trivellato, Top Dealers Ufficiale Mercedes e unico AMG Performance Center Veneto con più di 100 anni di esperienza nel settore dell’automotive.

Supporto totale al cliente

Solo un personale formato e aggiornato periodicamente, conosce infatti ogni segreto delle auto di qualità di ultima generazione. E non si parla solo del prezzo e della sola GLC. La preparazione permette di fornire l’indispensabile assistenza al cliente nell’individuare il motore, l’allestimento e gli accessori più adatti alle sue esigenze. Ma non è tutto, perché la consulenza si può estendere anche ad altri ambiti, per coinvolgere anche la formula d’acquisto o di noleggio ideale e comprendere pure gli eventuali servizi post-vendita. Il supporto fornito si può dunque paragonare in tutto e per tutto a un lavoro sartoriale, con il contratto che può essere visto come un abito su misura, cucito addosso a ogni cliente.

La massima trasparenza

Oltre che sul nuovo, questo genere di assistenza è tra l’altro garantito anche a coloro che optano per una qualsiasi auto di seconda mano, non solo su Mercedes GLC usata. Parlando proprio di usato, va ricordato come tutte le vetture Trivellato siano visibili in tempo reale nel sito trivellato.it. Tutti le auto presenti sulla piattaforma sono garantite e sono state sottoposte a ben 150 controlli, secondo il rigoroso standard Mercedes-Benz Certified. Al fine di assicurare al pubblico la massima trasparenza, la scheda di ogni auto evidenzia in maniera fedele anche i comuni segni d’usura e del vissuto, in modo che non ci siano mai sorprese.

Articoli correlati
Dacia road to Dakar: continuano i preparativi a un mese dalla gara
L’IA rivoluziona il settore automotive: dal Volvo Studio di Milano, le nuove frontiere della tecnologia
Prova BMW M5 G90 - Gioco di prestigio