fbpx

A EICMA 2023 è atterrata la Bimota Tera

Tera è la prima crossover della Factory di Rimini, una moto unica, capace di mettere insieme l’ultima evoluzione dello sterzo indiretto Tesi e il motore sovralimentato della Kawasaki H2

Bimota ha svelato la Tera, una moto unica per le soluzioni tecniche adottate, realizzata con materiali pregiati finemente lavorati, tra cui elementi in alluminio lavorati dal pieno. Una moto importante, con cui Bimota per la prima volta si rivolge al settore delle crossover. A dire il vero, lo scorso anno aveva fatto capolino qui ad EICMA il telaio, poi sono spuntate le prime foto, ora finalmente è arrivata la moto.

Bimota Tera

Il telaio applica l’ultima evoluzione dello sterzo indiretto Tesi, un vero cavallo di battaglia per Bimota. Per la Tera è stato migliorato l’angolo di sterzata, portato a 35° contro i precedenti 27°, perfettamente in tema con il carattere touring della moto. Le sospensioni sono Marzocchi semi-attive mentre il comparto freni è affidato a componenti Brembo Stylema. Il propulsore è il 4 cilindri 998 CC sovralimentato della Kawasaki H2 SX, capace di una potenza di 200 CV.

Anche pacchetto elettronico arriva dalla H2, con Kawasaki Cornering Management Function (KCMF), Kawasaki Traction Control KTRC (3-MODE), Kawasaki Launch Control Mode (KLCM), Kawasaki Intelligent anti-lock Brake System (KIBS), Kawasaki Quick Shifter (KQS) bidirezionale), Electronic Cruise Control.

L’arrivo della Bimota TERA è previsto per la fine del 2024, in due versioni: una più sportiva e votata all’asfalto e l’altra dotata di borse e pneumatici in grado di affrontare anche percorsi più impegnativi.

Bimota Tera

Scopri gli articoli speciali

  • Chase Sexton assente alla seconda tappa di Pro Motocross 2025
    by Andrea Cordara on 31 Maggio 2025 at 08:43

    Il Pro Motocross potrebbe già perdere un contendente al titolo in 450: il campione in carica Chase Sexton non sarà presente ai cancelletti della seconda tappa. La causa dell’assenza è, ovviamente, la caduta di Pala che ha impedito all’asso KTM di correre la seconda metà di gara. Niente di grave, il pilota è solo un L'articolo Chase Sexton assente alla seconda tappa di Pro Motocross 2025 proviene da Get Dirt.

  • Royal Enfield Himalayan Rally by Unit Garage – la prova
    by Simone Zaffaroni on 30 Maggio 2025 at 19:18

    Royal Enfield Himalayan 450. La conosciamo bene, l’abbiamo provata in molte salse anche su RED e ha pure partecipato alla comparativa delle Adventure di piccola cilindrata. E, se non l’avete vista, vi consigliamo vivamente di farlo. Beh, adesso abbiamo un’altra occasione di tornare in sella alla Himalayan 450 ma in veste diversa. Ebbene si, questa L'articolo Royal Enfield Himalayan Rally by Unit Garage – la prova proviene da Get Dirt.

  • MXGP 2025, decima tappa in Germania: orari TV e come vedere le gare di Teutschenthal
    by Riccardo Orsini on 30 Maggio 2025 at 16:48

    Il GP di Germania dice che siamo a metà strada: decimo Round su venti, arriviamo! L'articolo MXGP 2025, decima tappa in Germania: orari TV e come vedere le gare di Teutschenthal proviene da Get Dirt.

  • MX2 2025, per il MXGP di Germania arrivano i talenti della EMX250
    by Riccardo Orsini on 30 Maggio 2025 at 10:44

    Nella MX2 ci sono sempre pochi piloti? In Germania a rimpolpare il gruppo ci pensano alcuni ragazzi della EMX250. L'articolo MX2 2025, per il MXGP di Germania arrivano i talenti della EMX250 proviene da Get Dirt.

  • Ginocchiera Acerbis K035: un nuovo desing per ridurre gli infortuni
    by Redazione Dirt on 29 Maggio 2025 at 16:02

    In uno sport continuamente condizionato dagli infortuni è sempre bello avere nuovi prodotti per aumentare la sicurezza dei piloti. L'articolo Ginocchiera Acerbis K035: un nuovo desing per ridurre gli infortuni proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Benelli BN 125 - Ora è... + amica dell'ambiente
Midland BTR1, il nuovo interfono per la comunicazione tra motociclisti
QJ Motor SRT 900SX, come è bello viaggiare