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Prova Kia EV9 – il SUV elettrico che punta in alto

Con una taglia XL e un equipaggiamento al top vuole essere un'alternativa alle solite note inglesi e tedesche.

Dopo aver fatto discutere quando ancora era una concept car, aver stuzzicato il pubblico con i suoi teaser, essersi mostrata nelle prime foto ufficiali, fatta toccare con mano e aver svelato il suo listino prezzi, la Kia EV9 si concede finalmente anche per una prova su strada. Tranquilli, però: non darò tutto per scontato, passando direttamente alle impressioni di guida. Un riassunto delle caratteristiche della macchina è più che mai doveroso, ricordando da subito che nasce sulla piattaforma E-MGP e che ha un sistema di bordo a 800V.

Kia EV9 2023

Le misure della Kia EV9

Anche sotto la luce del sole la Kia EV9 conferma l’impressione di grande imponenza data a suo tempo sotto i riflettori. Lunghezza, larghezza e altezza sono rispettivamente pari a 501, 198 e 175 cm (178 con le barre) e i tagli geometrici delle lamiere, insieme alle dimensioni contenute dei fari a LED, non fanno molto per mascherare quale sia la taglia reale del mezzo. Misure del genere lasciano intuire tra l’altro come l’auto sia pensata più per Paesi come Cina e Stati Uniti che per muoversi nei nostri centri storici. Al di là dell’aspetto mastodontico, comunque, un plauso va comunque a chi ha affinato l’aerodinamica. Sugli esemplari più curati il Cx è pari appena a 0,28, roba da fare invidia a tante compatte.

Kia EV9 plancia

Un tripudio di schermi

La plancia è dominata dal Triple Panorama Display, un pannello sotto il quale sono allineati tre schermi. Da sinistra a destra ci sono la strumentazione da 12,3 pollici, uno schermo da 5,3 pollici per i comandi della climatizzazione e per informazioni aggiuntive e un ulteriore display da 12,3 pollici per l’infotainment. Tutto bene, salvo che la corona del volante copre lo schermino centrale. In ogni caso, per le funzioni base del clima ci sono pure tasti fisici. Per passare da terno a cinquina di display non resta che aspettare che diventino disponibili anche le telecamere utili a rimpiazzare i tradizionali specchietti. Ciascuna sarà dotata di un visore sul pannello porta. Quanto alle finiture, tutto è realizzato a modino. Forse qualche plastica non è proprio all’altezza delle ambizioni premium della EV9, ma il giudizio complessivo è positivo, specie pensando che alcuni componenti sono in materiale riciclato.

Kia EV9 sedili posteriori

In sette o in sei, in tutto relax o a far salotto

Spostando lo sguardo alla zona posteriore, si scopre come, grazie a un passo di 310 cm, la Kia EV9 sia pronta ad accogliere fino a sette persone. La configurazione standard prevede tre file con lo schema 2-3-2 e il divano frazionato in due parti, che possono scorrere avanti e indietro ognuna per conto suo. A richiesta si può però avere l’auto anche a sei posti, con gli unici due optional a catalogo. Si tratta di due pacchetti che costano entrambi 1.000 euro. Con il Relaxation Pack si ottengono per la fila centrale due chaise longue con tanto di appoggio per le gambe, mentre con il Lounge Pack le poltrone possono essere ruotate di 180 gradi per far salotto con chi siede in terza fila.

Faro Kia EV9

Una gamma semplice

A popolare il listino Kia sono due versioni Launch Edition, accomunate dalla batteria da 99,8 kWhQuella chiamata Earth, che ha un prezzo di 76.450 euro, ha motore e trazione posteriori con una potenza di 203 CV e una coppia di 350 Nm. Quanto alle prestazioni, impiega 9,4 secondi per lo scatto 0-100, tocca i 185 km/h, ha un consumo medio dichiarato di 20,2 kWh/100 km e 563 km di autonomia. La EV9 GT-Line, che costa 81.650 euro, ha invece due motori, uno anteriore e uno posteriore, e la trazione integrale AWD. Per lei potenza e coppia sono di 384 CV e 700 Nm. Lo 0-100 richiede 5,3 secondi e può raggiungere i 200 km/h. Consumo e autonomia sono di 22,8 kWh/100 km e 505 km. La ricarica può avvenire fino a 210 kW, cosa che permette di passare dal 10 all’80% della carica in soli 24 minuti.

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