fbpx

Sportequipe 8, l’ammiraglia PHEV si fa in tre

Il brand del gruppo DR completa la gamma verso l’alto con un SUV a 7 posti ibrido plug-in tri-fuel, arriverà con motore a benzina e benzina/GPL abbinato a due motori elettrici

Quella che vedete è la nuovissima Sportequipe 8, arriverà nel corso del 2024 e andrà ad occupare il gradino più alto nella gamma del brand appartenente all’orbita DR. Basata sulla cinese Chery Tiggo 8 Pro, la Sportequipe 8 ha sette posti a sedere ed è un SUV dalle dimensioni importanti, con una lunghezza di 4,7 metri.

Sportequipe-8-2024-PHEV_3180

Si tratta di un modello particolare, più unico che raro, definito tri-fuel: sarà infatti disponibile con powertrain ibrido 1.5 turbo benzina da 147 CV abbinato a due motori elettrici da 75 e 95 CV, per una potenza totale di 317 CV e una coppia massima di 545 Nm. Più avanti arriverà una versione con motore termico bifuel, che potrà essere alimentata a GPL, ecco quindi spiegato perché si parla di tri-fuel. I motori elettrici sono alimentati da una batteria agli ioni di litio da 19,3 kWh, per un’autonomia complessiva in elettrico di 80km.

Interessanti le prestazioni velocistiche, la Sportequipe 8 accelera da 0 a 100 in 6,9 secondi e può raggiungere la velocità massima di 201 km/h. Ancor di più lo sono i dati di autonomia: la Sportequipe 8 con il pieno di benzina, la batteria completamente carica e i motori termico ed elettrico che funzionano insieme può percorrere più di 1.000 km. La versione benzina/GPL fa ancora meglio, con 1300 km totali di autonomia, sfruttando anche il pieno GPL.

Elettrico e termico, un lavoro di squadra

Il powertrain ibrido della Sportequipe 8 interviene con modalità differenti, a seconda delle condizioni. A basse velocità e con la batteria carica funziona un solo motore elettrico, con il secondo che entra in gioco a velocità intermedie. A batteria scarica, e velocità più sostenute, a spingere la Sportequipe 8 ci pensa il motore termico.

Sportequipe-8-2024-PHEV_3180

Quando invece sono richieste le massime prestazioni i motori elettrici e quello a benzina/Gpl funzionano contemporaneamente. Infine in modalità extended range i due motori elettrici lavorano in serie, uno dei quali, a basse velocità e con un basso livello di carica, si occupa della ricarica. La frenata rigenerativa prevede tre livelli di intervento e, naturalmente, la batteria si può caricare tramite una presa elettrica.

Nuova Sportequipe 8 2024 PHEV

Sportequipe 8, abitacolo e dotazione da vera ammiraglia

La dotazione della Sportequipe 8 è completa, da vera ammiraglia. Sulla plancia spicca il display per la strumentazione e l’infotaimnet da ben 26,4” complessivi, che permette di gestire e tenere sotto controllo tutte le principali funzioni dell’auto.

Nuova Sportequipe 8 2024 PHEV, gli interni

Il tunnel centrale, oltre al cambio DHT e i comandi di gestione full electric ed hybrid, ospita anche un ulteriore  display LCD da 9” per la gestione del climatizzatore bizona con sistema di purificazione dell’aria.

Nuova Sportequipe 8 2024 PHEV, tunnel centrale

Sono inoltre previsti il tetto panoramico, soft touch Keyless System, telecamere a 360° con parking assistant, ricarica wireless per lo smartphone e il sistema audio surround, oltre a cerchi in lega da 20”.

La Sportequipe 8 offre inoltre una completa suite ADAS di II° livello (adaptive cruise control, segnalazione angoli ciechi, allarme collisione posteriore e anteriore, frenata di emergenza, assistenza al mantenimento e al cambio di corsia, anabbaglianti/abbaglianti intelligenti, allarme apertura portiere in caso di ostacoli, assistente di viaggio con rilevamento traffico)

Sportequipe-8-2024-PHEV_3180

Veniamo al prezzo, ultimo ma non per importanza: la Sportequipe 8 sarà in vendita a 49.900 in versione full optional; la Exclusive con wrapping ed interni in Alcantara costerà 5.000 euro in più.

Articoli correlati
Prova BMW M5 G90 - Gioco di prestigio
Prova Mini Aceman - La giusta via di mezzo?
Prova Kia EV3 - Il SUV elettrico compatto che pensa in grande