fbpx

Harley-Davidson 2024: quattro novità per gli amanti del turismo

Accanto alle nuove Road Glide e Street Glide arrivano le versioni CVO della Pan America e della Road Glide ST.

Salvo rare eccezioni, la storia di Harley-Davidson ha sempre visto l’azienda evolvere costantemente la sua offerta di prodotti senza stravolgimenti epocali. E l’aggiornamento di cui parliamo qui oggi si pone esattamente nel solco di questa tradizione. La Casa di Milwaukee ha infatti presentato quattro novità che sono immediatamente riconoscibili, ma che portano sotto i riflettori tante cose interessanti. Liquidarle frettolosamente sarebbe dunque un peccato, anche perché due di loro celebrano il l 25° anniversario di Custom Vehicle Operations. Facciamo una panoramica, premettendo che tutti questi modelli 2024 arriveranno nelle concessionarie entro fine marzo.

Harley-Davidson Street Glide e Road Glide 2024

Harley-Davidson è intervenuta a tutto campo sulle Street Glide e Road Glide 2024, rendendo le due moto più potenti, più leggere e più dinamiche. Il tutto senza trascurare l’estetica di elementi chiave come il parafango anteriore e le borse laterali. Entrambi i modelli si distinguono per un profilo della carena più moderno e filante, che garantisce anche una maggior protezione aerodinamica. Il comfort migliora però anche per la nuova sella e per la maggior escursione della sospensione posteriore, che cresce di 76 mm. Il motore beneficia di migliorie all’aspirazione, al raffreddamento e allo scarico. Ciò portano la potenza e la coppia a salire rispettivamente fino a 107 CV e 175 Nm, che il guidatore può sfruttare attraverso quattro riding mode: Road Sport, Rain e Custom. Due parole le merita anche il ponte di comando con il touchscreen da 12,3 dell’infotainment Skyline OS e un stereo con nuovo amplificatore da 200W e due altoparlanti. I prezzi di questi due modelli partono da 32.200 euro.

Harley-Davidson Road Glide 2024
MY24 FLTRX Road Glide
MY24 FLHX Street Glide

Harley-Davidson CVO Road Glide ST

La CVO Road Glide ST arriva con un biglietto da visita che dice tutto: è la bagger più veloce e più sofisticata mai prodotta da Harley-Davidson. Non solo: il suo motore esclusivo Milwaukee-Eight 121 High Output V-Twin sviluppa 127 CV e 193 Nm, quanto basta per fare di lei la Harley di serie più potente della storia. La posizione di guida è studiata per il massimo controllo, con riser da 15 mm e un nuovo manubrio. La ciclistica non è da meno, con sospensioni Showa completamente regolabili e impianto frenante con componenti Brembo. Per migliorare la guidabilità la moto è stata sottoposta a una dieta ferrea e ora pesa 363 kg, 11 meno della base di partenza. Tra le soluzioni adottate spicca lo scarico con collettori in titanio e terminali in carbonio. Parafango anteriore e cuplino sono invece in materiale composito. Anche l’occhio alla sua parte con le livree Golden White Pearl o Raven Metallic impreziosite dalle grafiche Screamin’ Eagle ispirate alle corse King of Baggers. Anche qui c’è un infotainment con schermod a 12,3 pollici mentre lo stereo ha una potenza di ben 500W e altoparlanti Rockford Fosgate. Il prezzo parte da 48.500 euro.

Harley-Davidson CVO Road Glide ST

Harley-Davidson CVO Pan America

Nel 2024 il marchio CVO fa il suo debutto anche nel mondo Adventure Touring con l’ingresso in listino della CVO Pan America. Questa versione conferma da una parte le sospensioni semi-attive anteriori e posteriori e il sistema di illuminazione con tecnologia Daymaker Adaptive Headlamp. Dall’altra il modello CVO Pan America è dotato di una serie di accessori speciali per migliorare il viaggio, tra cui le sospensioni con Adaptive Ride Height, le robuste valigie in alluminio, il cambio quick shifter Screamin’ Eagle, pneumatici tubeless, il sistema di illuminazione anteriore ausiliario a LED e la piastra paramotore in alluminio. Il prezzo parte da 28.400 euro.

Leggi anche: In fuoristrada con una Harley-Davidson: Transitalia Marathon 2023 con la Pan America 1250 Special

Harley-Davidson CVO Pan America

Scopri gli articoli speciali

Articoli correlati
BMW F 900 R e F 900 XR 2025: ritocchi sportivi
KTM 790 Adventure, il 2025 è arrivato
Prova Honda NT1100, la Touring che diverte