Frutto di oltre un decennio di studi e test in galleria del vento a cura dei tecnici del Dipartimento Sviluppo Prodotti Caschi di Alpinestars (Andrea Dovizioso compreso), arriva sul mercato il casco da corsa S-R10. Gli specialisti del brand hanno puntato su un particolare design aerodinamico, che garantisse il massimo livello di stabilità e prestazioni in pista ma anche un comfort ottimale nei lunghi viaggi su strada.
Lo spoiler aerodinamico è dotato di un sistema a sgancio, che aiuta lo spoiler a staccarsi dalla scocca del casco se sottoposto a un impatto importante. Sono due gli spoiler disponibili: Road (standard) e Race (in questo caso l’effetto aerodinamico è più marcato). Le alette laterali supportano la stabilità e migliorano la resistenza aerodinamica. Il casco è anche dotato di turbolatori sulla visiera, per migliorare le prestazioni aero-acustiche. Tra gli altri punti di forza, si segnala la costruzione, un’elevata protezione dagli impatti, l’ottimale ventilazione e un peso ridotto (1,540 g nella taglia M).
Costruzione, protezione, ventilazione
Omologata secondo gli standard ECE 22.06, DOT e FIM, la costruzione della calotta del Supertech R10, è multistrato, ossia è composta da uno strato esterno in carbonio 3K ad alta densità, uno strato in carbonio composito unidirezionale, uno strato in fibra aramidica e uno in fibra di vetro. In tema di protezione, l’area di base della mentoniera è stata specificamente scolpita per fornire una sezione di sollievo. Il profilo inferiore è sollevato per evitare il contatto con la clavicola e c’è anche un rivestimento più morbido, che si estende oltre la calotta del casco stesso ed è coperto da un composto di gomma più flessibile. Infine la schiuma EPS è stata progettata per distribuire le proprietà di assorbimento dell’impatto proprio dove sono richieste.
Per quanto riguarda ventilazione e traspirabilità, sono 11 le prese d’aria presenti. Il flusso d’aria entra attraverso le porte, circola attivamente sopra e intorno alla testa del pilota attraverso una serie di canali, per poi essere fatto defluire dalla parte posteriore del casco. Il grande cursore centrale convoglia l’aria verso la parte superiore del capo a favore di un comfort ottimale. Questo, a sua volta, quando attivo, è dotato di prese d’aria per l’estrazione dell’aria calda dalla fronte del rider. Sotto lo spoiler posteriore sono collocate due uscite, per un efficace deflusso dell’aria calda.
Taglie, colori e due grafiche speciali
Il casco Supertech S-R10 è offerto in 6 taglie, dalla XS alla 2XL, in colorazioni a tinta unita: nero carbonio opaco e lucido, bianco lucido e nero opaco. Sono disponibili anche due grafiche: la “Team”, di ispirazione racing, disponibile in nero carbonio/rosso/bianco lucido e nero carbonio/rosso fluo/blu scuro opaco, e la “Element”, minimalista e tradizionale, disponibile in nero carbonio/rosso vivo/bianco lucido e nero carbonio/argento/nero lucido. Tutti i modelli includono visiere fumé chiare e scure, set di strappi, lenti Pinlock, mentoniera e deflettori.
Infine i prezzi: partono da 999,95 euro per la versione a tinta unita.