La Audi ha presentato la RS 6 Avant GT, una station wagon sportiva perfetta per chi ogni tanto decide di lasciare l’abito elegante appeso nell’armadio e di portare a spasso la famiglia con addosso la tuta ignifuga. Come gli appassionati di storia del motorsport avranno colto subito, a dare ispirazione a questa serie speciale a tiratura limitata è l’ Audi 90 quattro IMSA GTO.
Una livrea inconfondibile
Come mostra la foto, a stabilire un legame con quella leggendaria berlina da corsa sono le grafiche personalizzate con i colori sociali Audi Sport. La base bianca è movimentata da inserti rossi e neri che rendono la RS6 Avant più aggressiva di quanto già non sia. Sotto la verniciatura inedita la RS 6 Avant GT nasconde poi cofano e parafanghi in fibra di carbonio, che aiutano a limitare il peso.
La GT adotta inoltre esclusivi cerchi da 22″ a sei razze con pneumatici Continental Sport Contact 7 285/30. La personalizzazione interna prevede invece sedili RS, finiture rosse, rivestimenti in tessuto Dinamica e una targhetta con il numero identificativo dell’esemplare.
Solo per pochi
La Audi la RS 6 Avant GT sarà realizzata in soli 660 esemplari, il cui prezzo partirà da 246.000 euro. La Casa di Ingolstadt ha poi diffuso anche alcuni dati salienti della scheda tecnica. Grazie a interventi mirati dei tecnici, il V8 4.0 biturbo vede la potenza salire da 600 a 630 CV, con 850 Nm di coppia massima. La Avant GT può così toccare i 305 km/h di velocità massima e scattare da 0 a 100 km/h in 3,3 secondi, mentre insistendo sull’acceleratore si può arrivare ai 200 in 10,5 secondi.
Leggi anche: Audi RS6, vent’anni dopo