fbpx

Nuova Lancia Ypsilon: eccola, finalmente!

L'auto più chiacchierata degli ultimi mesi si svela nella versione di lancio elettrica Edizione Limitata Cassina.

Dopo una manciata di teaser, avvistamenti vari e tanto di video ufficiale, la nuova Lancia Ypsilon si mostra finalmente senza veli. A finire sotto i riflettori è la versione di lancio Edizione Cassina, tirata in soli 1906 esemplari per il mercato italiano e – come noto da tempo – elettrica. Gira e rigira, al termine di questa campagna, quello che manca è il proverbiale “effetto WOW”, perché a conti fatti l’auto si era in qualche modo vista e anche a livello meccanico tutto va un po’ come da copione. Davanti all’unvealing in pompa magna, una best-seller come la Ypsilon merita comunque un (ri)esame approfondito.

Nuova Lancia Ypsilon Edizione Limitata Cassina

Che personalità, la nuova Lancia Ypsilon!

Ok, ok, la macchina si era già vista in qualche immagine, ma è comunque innegabile che la nuova Lancia Ypsilon abbia una sua originalità. In questo senso giocano un ruolo fondamentale i gruppi ottici. Il muso è solcato da una barra di LED divisa in due, con un trattino verticale al centro. La soluzione è fantasiosa quanto la sua definizione “calice di luce“, mentre i proiettori principali sono più convenzionali e piazzati ai lati. In coda poi ci sono elementi circolari ispirati alla mitica Lancia Stratos con i diodi che formano una Y all’interno di ciascun gruppo ottico. Altri dettagli degni di nota? La scritta Lancia in stampatello e quella Ypsilon in corsivo, oltre alle maniglie delle porte posteriori mimetizzate a ridosso del montante. Le misure? Lunghezza, larghezza e altezza sono rispettivamente di 408, 176 e 144 cm. Quanto basta per proiettare la nuova Ypsilon nel cuore del segmento B.

Nuova Lancia Ypsilon Edizione Limitata Cassina plancia

La mano inconfondibile di Cassina

Passando all’abitacolo, la nuova Lancia Ypsilon si dà un obiettivo tanto chiaro quanto ambizioso. Fare sentire il pilota e i suoi compagni di viaggio come in una casa. Sui pannelli delle porte e sulla plancia abbondano i tratti orizzontali, che aiutano a rendere l’ambiente visivamente pulito e arioso. Il tocco originale viene dal tavolino multifunzione circolare che completa la console centrale. Poco più sopra tiene banco il sistema d’infotainment battezzato SALA con il suo schermo da 10,25 pollici, gli stessi della strumentazione.

Nuova Lancia Ypsilon Edizione Limitata Cassina infotainment SALA

SALA è l’acronimo di Sound Air Light Augmentation. Per farla breve, il sistema accentra le funzioni di audio, climatizzazione e illuminazione, permettendo di adattare l’ambiente interno, con il semplice tocco di un pulsante. Al di là delle evidenti assonanze, a dare un’idea di salotto cono anche i sedili con rivestimenti in velluto a “cannelloni”, una vera… specialità della Casa.

Nuova Lancia Ypsilon Edizione Limitata Cassina sedili

I dati tecnici della nuova Lancia Ypsilon elettrica

Per quanto riguarda invece la meccanica, la nuova Lancia Ypsilon Edizione Limitata Cassina eredita il recente powertrain elettrico già visto sulle cuginette del Gruppo Stellantis, come la Opel Corsa Electric. in concreto sotto il cofano c’è un motore da 156 CV e 260 Nm. Questo è alimentato da una batteria da 51 kWh che promette una autonomia nel ciclo misto WLTP di 403 chilometri.

Lancia Ypsilon Edizione Limitata Cassina

Esaurita la carica, la Ypsilon può essere ricaricata in corrente continua con una potenza di 100 kW. Ciò consente di passare dal 20 all’80% dell’energia in 24 minuti o di recuperare un 100 km in 10 minuti. Il consumo dichiarato è compreso tra i 14,3 e i 14,6 kWh ogni 100 km.

Il prezzo e l’offerta finanziaria

La nuova Lancia Ypsilon Edizione Limitata Cassina sarà disponibile a 39.500 euro o con un’offerta finanziaria studiata in collaborazione con Stellantis Financial Services. La formula prevede un anticipo di 9.800 euro (comprensivo di ecoincentivo per la rottamazione di un veicolo fino a EU4), 36 rate mensili di 200 euro che includono la soluzione di ricarica domestica Easy Wallbox e la garanzia estesa a 3 anni/30.000km. Dopo i tre anni, il cliente avrà la possibilità di riscattare l’auto con il pagamento di una maxi-rata dell’importo di 22.854 euro, restituirla semplicemente o passare a una nuova vettura. 

Nuova Lancia Ypsilon Edizione Limitata Cassina bagagliaio
Articoli correlati
L’IA rivoluziona il settore automotive: dal Volvo Studio di Milano, le nuove frontiere della tecnologia
Prova BMW M5 G90 - Gioco di prestigio
Prova Mini Aceman - La giusta via di mezzo?