Se la Svartpien 401, che abbiamo appena provato e di cui potete leggere qui il test, ci ha lasciati con il sorriso sul viso, crediamo che la sorellona in arrivo fra pochi giorni possa ulteriormente amplificare queste piacevoli sensazioni. Il motivo è semplice: la Svartpilen 801 ha il doppio della cilindrata, il doppio dei pistoni, il doppio dei cavalli e quasi lo stesso peso…
Dopo numerose indiscrezioni, Husqvarna conferma l’arrivo della Svart 801 my 2024, che i tecnici promettono essere una combinazione perfetta di prestazioni, agilità e stile. Accreditata di un peso di soli 181 kg e una potenza di 105 CV erogati dal super compatto bicilindrico parallelo, la 801 è inoltre dotata di un pacchetto tecnologico al top, che comprende il cambio elettronico up&down, che contribuisce a massimizzare la sicurezza e il piacere di guida. Celata a fatica dalle sovrastrutture minimaliste, anche la ciclistica si preannuncia molto interessante, con sospensioni WP regolabili e ammortizzatore di sterzo.
Nell’attesa della presentazione ufficiale, che avverrà il 19 marzo, la si può osservare solo nella sua versione prototipo (di cui ci piacerebbe veder replicata la grafica nel modello di serie…).