fbpx

Pagani lancia il simulatore di guida della Huayra R, come mettere in salotto una hypercar

Costruito con i materiali e tutta la cura della Huayra R, promette le stesse sensazioni di guida

Cosa c’è di più esclusivo di una Pagani Huayra R? Il nuovo simulatore di guida lanciato da Pagani, ad esempio, pensato per addestrare chi ha l’auto vera a gestire tutta l’esuberanza della sua hypercar in pista. Inizialmente sarà disponibile per chi possiede una Huayra R, in seguito potrà essere acquistato da chiunque lo desidera. Ma attenzione, non è un gioco e non è per tutte le tasche: non si conosce il prezzo, ma considerando la qualità della realizzazione e l’esclusività del prodotto non costerà poco.

Il nuovo simulatore di guida della Pagani Huayra R

Simulatore Pagani Huayra R, come sull’auto vera

Pagani afferma che le dinamiche di guida riprodotte dal simulatore sono state testate e approvate da piloti professionisti e piloti di sviluppo, che hanno alternato sessioni al simulatore alla guida della hypercar vera e propria. Il tutto per assicurare una “straordinaria fedeltà al comportamento della vettura reale”.

Il nuovo simulatore di guida della Pagani Huayra R

Il simulatore Pagani è stato realizzato in collaborazione con Racing Unleashed, produttore di simulatori di alta gamma impiegati anche nell’allenamento di piloti professionisti. A livello software utilizza l’interfaccia Assetto Corsa Pro: la piattaforma di simulazione leader del settore che garantisce ai piloti un’esperienza estremamente realistica, grazie all’uso di tecnologie avanzate come la scansione laser dei circuiti.

Il nuovo simulatore di guida della Pagani Huayra R

Anche l’orecchio vuole la sua parte e così il display curvo del simulatore di guida Pagani è affiancato da un sistema audio 5.1 in grado di riprodurre in modo realistico l’urlo del V12 da oltre 900 CV della Huayra R, ottenuto grazie a sessioni di registrazioni a bordo pista e dentro la vettura. Una vera musica che si potrà ascoltare anche con le cuffie VR in dotazione. Inoltre, integrati nel sedile ci sono anche i kicker, per trasmettere le vibrazioni dalla strada.

Materiali pregiati, lavorati con cura certosina

Il simulatore di guida Pagani è lungo 3.110 mm e largo 1.700 mm, dal punto di vista costruttivo fa ampio uso di materiali pregiati, come fibra di carbonio e alluminio lavorato dal pieno con la stessa cura artigianale delle vetture.

Simulatore Pagani Huayra R, sedile e posto guida

Tutta la postazione di guida – cinture di sicurezza, sedile, volante e pedali – è identica a quella della Huayra R. Il simulatore Pagani è dotato anche di prese d’aria simili a quelle per la dispersione del calore dei freni e del motore delle hypercar Pagani, utilizzate per ottimizzare il raffreddamento del sistema di elaborazione software.

Il nuovo simulatore di guida della Pagani Huayra R

Franco Morsino, Vehicle Dynamics Lead di Pagani Automobili, rimarca la grande cura posta nella realizzazione. “Desideravamo creare un simulatore di guida professionale, dinamico, con un livello di immersività e realismo straordinario, che contribuisse al costante perfezionamento dello stile di guida dei nostri clienti. Ambivamo a trasformarlo in un autentico oggetto di design, un prodotto di valore artistico destinato a occupare un posto di rilievo all’interno delle dimore dei possessori di una Huayra R. Per questo, abbiamo dedicato un’estrema attenzione nella creazione di un prodotto che riflettesse la straordinaria unicità che contraddistingue le nostre auto”.

Il nuovo simulatore di guida della Pagani Huayra R

il simulatore rientra nel programma di training in preparazione agli eventi Arte in Pista di Pagani Automobili, che prevede un calendario di appuntamenti esclusivi non competitivi nelle più prestigiose piste FIA del mondo. Il simulatore si potrà utilizzare in completa autonomia, oppure sarà possibile prenotare sessioni di remote coaching per allenarsi e apprendere le tecniche di guida. Pagani organizzerà anche eventi virtuali in cui mettersi alla prova e interagire con gli altri membri della community.

Articoli correlati
L’IA rivoluziona il settore automotive: dal Volvo Studio di Milano, le nuove frontiere della tecnologia
Prova BMW M5 G90 - Gioco di prestigio
Prova Mini Aceman - La giusta via di mezzo?