I fan del brand la stavano aspettando con ansia malcelata e finalmente è arrivata. Si tratta della nuova e rivoluzionaria Insta360 X4. Il tanto atteso 8K, assieme ai video in 5,7K a 60fps e 4K a 100fps, aggiungono una qualità d’immagine impareggiabile alle infinite possibilità creative dell’acquisizione a 360°. Inoltre, la X4 si può trasformare in una action cam tradizionale, con la modalità Obiettivo Singolo ora aggiornata a 4K a 60fps e al Max view a 170°.
Questo insieme di caratteristiche è supportato da un potentissimo chip IA a 5 nm, da un sistema di controllo intelligente con funzioni quali Controllo Vocale e dei gesti, e da prestazioni della batteria notevolmente migliorate che portano l’autonomia a 135 minuti.
Una serie di modalità di ripresa e di editing potenziate dall’IA rendono facile la registrazione e la condivisione di riprese uniche e creative. Le nuove protezioni rimovibili sono un’altra aggiunta innovativa, in grado di offrire una protezione comoda e la massima tranquillità durante le riprese.
“L’8K sarà rivoluzionario per qualsiasi content creator, perché i video dopo il reframing presenteranno la stessa qualità di quelli girati con videocamere tradizionali. Ma la X4 non si limita esclusivamente alla qualità delle immagini: è stata progettata per essere la videocamera 360 più robusta e facile da usare, indipendentemente dal livello d’esperienza dell’utente.“, ha spiegato JK Liu, fondatore di Insta360.
Prospettive in terza persona in 8K e slow motion hi-res
La risoluzione 8K a 30fps è la più alta mai raggiunta da un’action cam a 360° e i content creator avranno la possibilità di scegliere qualsiasi angolazione in un secondo momento (il cosiddetto reframing). Sarà come tornare indietro nel tempo e con la videocamera inquadrare dove si vuole… Questo rende la risoluzione in 8K della X4 una vera e propria svolta, perché i filmati rimangono incredibilmente dettagliati anche dopo il reframing e perfetti per poter essere utilizzati come clip indipendenti o per l’integrazione con altro materiale in qualsiasi tipo di montaggio video.
Gli aggiornamenti non finiscono qui. Per le riprese d’azione o in slow motion, i video a 360° sono ora disponibili a 60fps e in 5,7K per immagini fluide e nitide in qualsiasi circostanza. È anche disponibile una nuova modalità slow motion in 4K a 100fps per splendide riprese cinematografiche stile “Matrix”.
Qualunque sia la risoluzione o la frequenza dei fotogrammi, le riprese a 360° con la X4 offrono vantaggi unici come l’effetto Selfie Stick Invisibile, che crea prospettive in terza persona simili a quelle di un drone. Questo vale anche per le foto: la X4 è in grado di scattare foto a 360° da 72MP, ora anche con riduzione del rumore d’immagine grazie all’ IA integrata.
Con la Modalità Selfie, la X4 è in grado persino di inquadrare automaticamente il soggetto mantenendo invisibile il selfie stick. Ora con un’incredibile risoluzione e velocità (4K a 30fps contro i 1080p della X3) e a 2,7K con 120fps, per video standard pronti per essere condivisi senza reframing!
2 videocamere in 1
La X4 è sia una videocamera a 360° sia una tradizionale action cam grandangolare. Quando si sa esattamente cosa vuole riprendere, per esempio un POV in prima persona dalla prospettiva del tuo petto, basta passare alla modalità Obiettivo Singolo per ottenere un video grandangolare super coinvolgente. La modalità Obiettivo Singolo è stata potenziata per la X4 con video super fluidi in 4K a 60fps, offrendo anche una prospettiva ultra-ampia di 170° in 4K a 30fps con MaxView.
Altre caratteristiche
● Protezioni Lenti Rimovibili: un aggiornamento innovativo della X4. Facili da installare/rimuovere. Le due opzioni includono le Protezioni Lenti Standard (in dotazione con la videocamera) o le Protezioni Lenti Premium, realizzate in vetro temperato per una copertura più massiccia.
● Touchscreen Corning® Gorilla Glass® da 2,5″: più grande, più resistente e più reattivo di sempre.
● Stabilizzazione FlowState e Horizon Lock 360: la X4 ti garantirà sempre riprese fluide e uniformi, indipendentemente dall’intensità dell’azione.
● 135 minuti di autonomia in 5,7K a 30fps: la nuova batteria da 2290 mAh ti offre un’autonomia superiore del 67% rispetto alla X3!
● Impermeabilità assoluta: porta la X4 fino a 10 m di profondità senza l’aggiunta di nessun accessorio, oppure per riprese a 360° ultra cristalline fino a 50 m prova il nuovo Case Subacqueo Invisibile.
● Resistente al freddo: gestisce con facilità temperature fino a -20ºC.
Editing facile e creativo
Non si ha la videocamera a portata di mano? Nessun problema: con il Controllo Gestuale per avviare/interrompere la ripresa o scattare una foto, oppure con il Controllo Vocale 2.0. La registrazione programmata accenderà la X4 all’orario impostato, registrerà il contenuto e spegnerà automaticamente la videocamera. Funzionalità ideale per catturare l’alba senza doversi svegliare…
Anche le diverse modalità di ripresa hanno subito alcuni importanti aggiornamenti:
● Bullet Time – il caratteristico scatto al rallentatore in stile Matrix, ora disponibile fino a 5,7K a 120fps o 3K a 240fps.
● TimeShift in 8K – un hyperlapse strabiliante con una sensazionale risoluzione in 8K.
● Timelapse in 11K – guarda lo scorrere del tempo e cattura la magia dei momenti intermedi.
Sono poi disponibili molti altri effetti creativi come il Motion ND, per raggiungere un motion blur cinematografico senza l’utilizzo di nessun filtro ND. Per gli amanti delle due ruote, si possono sovrapporre al video dati come il GPS, la velocità e l’indicatore del livello della batteria del dispositivo Garmin o Apple Watch, con una scelta di dashboard interattive per ogni tipo di statistica (all’interno dell’app Insta360).
Editing IA
La suite di editing Insta360 è dotata di diverse opzioni adatte a ogni content creator, dall’editing IA con un semplice tocco, all’editing manuale interamente personalizzato.
Il reframing dall’app Insta360 ha due opzioni aggiornate. Con Quick Edit (precedentemente noto come Snap Wizard), è sufficiente muovere lo smartphone o utilizzare il joystick virtuale per impostare la prospettiva desiderata. L’editing dei video a 360° è ora ancora più semplice: una volta impostata la prospettiva ai video, saranno immediatamente salvati e pronti per la condivisione sui social.
Se non si ha tempo per le modifiche ci pensa l’Editing IA. L’algoritmo di Insta360 gestisce l’intero processo di reframing, ora ancora più veloce grazie al miglioramento del rilevamento dei volti. L’app Insta360 dispone anche di Shot Lab, una centrale creativa con più di 30 effetti innovativi.
Per coloro che preferiscono un editing dal desktop, Insta360 Studio, recentemente aggiornato, è un software altamente versatile, che consente di realizzare modifiche professionali pronte per la condivisione con la massima risoluzione, compatibile sia con video a 360° che con video standard.
Sia l’app per smartphone sia il software per desktop sono gratuiti.
Inoltre, Insta360 ha appena lanciato Insta360 Reframe, il proprio plugin per Adobe Premiere Pro. Gli utenti potranno effettuare il reframing dei video 360 girati con la X4 direttamente da Premiere Pro con un’esportazione nella massima qualità d’immagine.
Prezzo e disponibilità
Insta360 X4 è già disponibile presso tutti i migliori rivenditori dei prodotti Insta360 e su Insta 360 X4 , al prezzo di 559,99 euro.
Per altre info vai al sito