fbpx

Nuova Opel Grandland, cresce in tutto e dice addio al diesel

Opel ha divulgato le immagini del suo SUV, sarà disponibile con motori ibridi e in versione totalmente elettrica

Con la nuova Grandland, Opel viaggia spedita verso l’attuazione del suo piano di elettrificazione: la nuova Opel Grandland sarà infatti disponibile in versione totalmente elettrica (fino a 700 km di autonomia) e con motorizzazioni Mild e Plug-In Hybrid. Dopo la nuova Frontera è quindi la volta del SUV più grande di casa Opel, che cresce in dimensioni e abitabilità.

Nuova Opel Grandland

Per ora, immagini a parte (si tratta ancora di rendering) non sono state divulgate le specifiche tecniche, vediamo quindi quello che si sa e cosa possiamo aspettarci.

Design di famiglia

In tema di design la nuova generazione della Grandland prende spunto dal concept Experimental. Il look appare muscoloso e segue i tratti caratteristici delle ultime Opel, tra cui la mascherina Vizor con il nuovo logo illuminato.

Nuova Opel Grandland

I fari adottano la tecnologia adattiva Intelli-Lux Pixel Matrix HD e promettono un’illuminazione omogenea e precisa, senza abbagliare chi proviene in direzione opposta. Il tutto è completato da cerchi in lega fino a 20 pollici.

Nuova Opel Grandaland, prendiamogli le misure

Prima Opel a beneficiare della piattaforma STLA Medium BEV di Stellantis, la nuova Grandland è più lunga di 173 mm, guadagna 19 mm di altezza e 64 mm di larghezza (lunghezza: 4650 mm; larghezza: 1905 mm; altezza: 1660 mm), misure che promettono vantaggi in termini di abitabilità e capacità di carico.

Nuova Opel Grandland

Il bagagliaio offre 550 litri di spazio, che possono aumentare fino a 1.640 grazie al divano posteriore abbattibile (frazionamento 40:20:40), a cui si aggiungono diversi vani portaoggetti nell’abitacolo. La Grandland – come le altre Opel – tiene in massima considerazione l’ergonomia, grazie ai sedili AGR con funzione brevettata Intelli-Seat nei sedili anteriori: una particolare fessura che allevia la pressione sul fondoschiena e che garantisce un maggiore comfort durante i lunghi viaggi in autostrada. Non manca l’attenzione all’ecologia, grazie a rivestimenti degli interni ottenuti da materiali riciclati.

Nuova Opel Grandland, gli interni

La tecnologia di bordo offre il quadro strumenti digitale (l’head-up display è opzionale) e un nuovo schermo da 16 pollici per l’infotainment al centro della plancia, il sistema per la prima volta è supportato dall’intelligenza artificiale di ChatGPT.

Motori elettrici e ibridi

Opel non ha divulgato informazioni riguardo alla motorizzazioni del suo nuovo SUV, di sicuro sparirà il diesel, presente nell’attuale gamma. I motori termici saranno tutti a benzina ibridi, in versione Mild e Plug-in Hybrid, affiancati dalle versioni totalmente elettriche.

Nuova Opel Grandland

Dando un’occhiata a cosa offre Stellantis, per la Grandland Mild Hybrid si può ipotizzare l’utilizzo del powertain basato sul motore 3 cilindri da 1,2 litri e 136 CV, affiancato dal motore elettrico da 28 CV integrato nel cambio automatico a 6 rapporti.

Nuova Opel Grandland

Per la versione Plug-in Hybrid della Grandland Opel parla di un’autonomia di 85 km WLTP a zero emissioni, il ché fa pensare al propulsore da 195 CV già annunciato per la Peugeot 5008. Per la versione elettrica viene invece citata un’autonomia di 700 km, grazie a un pacco batterie da 98 kWh con possibilità di ripristinare della carica in 26 minuti alle colonnine veloci.

Maggiori informazioni arriveranno in occasione del lancio della Grandland, atteso entro la fine dell’anno.

.

Articoli correlati
Prova BMW M5 G90: gioco di prestigio
Prova Mini Aceman - La giusta via di mezzo?
Prova Kia EV3 - Il SUV elettrico compatto che pensa in grande