Oltre 14mila appassionati presenti, provenienti da tutta Italia, 40 espositori, più di 300 veicoli in prova nelle cinque aree allestite al Misano World Circuit, 8.000 test ride effettuati e quasi 200mila km percorsi. Una manciata di numeri che sanciscono l’ottimo esordio dell‘EICMA Riding Fest, iniziativa gratuita organizzata dall’Esposizione internazionale delle due ruote di Milano lo scorso weekend, per celebrare il suo 110° anniversario. Un intenso fine settimana conclusosi con una parata in pista di oltre 400 moto, in ricordo di Marco Simoncelli.
Un’invasione pacifica
L’intento degli organizzatori era quello creare un’occasione, aperta a tutti gli appassionati, per ammirare e testare in primavera le novità moto presentate al Salone di novembre. Un obiettivo andato indubbiamente a segno in questa puntata n.1 della manifestazione, che si è rivelata una grande festa, con molti momenti di condivisione e spettacolo. Cominciando dall’area dedicata agli show di freestyle e stunt riding, passando per la partecipazione di tanti piloti del motorsport come Antonio Cairoli, Alvaro Bautista, Danilo Petrucci, Nicolò Bulega, Alex Salvini, Andrea Locatelli, Troy Bayliss… che si sono poi messi alla guida delle moto in prova insieme ai partecipanti. Il pubblico più giovane si è divertito anche nello spazio riservato al gaming, a base di simulatori moto e auto. Molto seguite anche le dirette Sky delle gare di MotoGP da Jerez, trasmesse sul palco.
Experience per tutti i gusti (e le età)
Cuore dell’evento il paddock del tracciato, dove una superficie di 20mila metri quadrati ha ospitato l’experience dedicata al Touring: da qui sono partite circa 5.600 prove (gratuite), su otto percorsi da 30 minuti ciascuno, sviluppati sulle colline e nelle strade attorno al circuito. Di grande interesse anche l’area Off Road, che ha messo in sella più di 600 persone impegnate a testare enduro e maxi-enduro all’interno di un’area di 36mila metri quadrati. A disposizione degli appassionati anche la Track Experience, un’opportunità (l’unica a pagamento), per guidare tra i cordoli la gamma di supersportive e hypernaked. I proventi di quest’area, 30mila euro, sono poi stati devoluti interamente alla Fondazione Marco Simoncelli, a sostegno di un progetto a favore dell’ospedale Ceccarini di Riccione. L’area EICMA For Kids ha accolto invece 400 bambine e bambini, dai 6 ai 12 anni, che hanno potuto avvicinarsi alle moto attraverso percorsi propedeutici sviluppati dalla FMI (Federazione Motociclistica Italiana). Un cenno lo merita anche l’affollata area Hashtag 125, con una presenza del pubblico femminile che ha toccato quota 20%. Oltre 600 giovani hanno imparato a guidare con il supporto dei tecnici federali e hanno provato su un mini-tracciato ricavato nel paddock il meglio della gamma 125 cc delle Case costruttrici presenti. Un evento di buon auspico per l’edizione di EICMA di quest’anno, in programma dal 7 al 10 novembre, come di consueto nei padiglioni di Milano Rho-Fiera.