fbpx

Nuova Lancia Ypsilon: il listino prezzi e le versioni da scegliere

La macchina si può avere ibrida o elettrica in tre diversi allestimenti a partire da 24.900 euro.

Dopo il debutto avvenuto con la Edizione Limitata Cassina elettrica 1 di 1906, la Nuova Lancia Ypsilon è pronta ad affrontare il mercato con una gamma ben articolata. Certo, non si può ancora definire al gran completo, perché all’appello manca ancora la sportiva Ypsilon HF da 240 CV. Tuttavia le candidate al ruolo di best-seller ci sono tutte. Andiamo allora a scoprire il listino prezzi e le versioni da scegliere. Gli ordini sono già aperti e le prime consegne sono previste all’inizio di giugno.

Lancia Ypsilon

Ibrida o elettrica

Prima di toccare la questione allestimenti – ce ne sono al momento tre – parliamo di motori. La Lancia Ypsilon può essere ordinata in variante ibrida o elettrica. Nel caso della prima, sotto il cofano si trova un tre cilindri 1.2 turbobenzina con sistema ibrido a 48 volt, che sulla carta è mild hybrid ma che funziona a tratti come un full hybrid. La potenza massima di 100 CV permette di scattare da 0 a 100 in 9,3 secondi e garantisce una velocità massima di 190 km/h. Il cambio è automatico doppia frizione e-Dct a sei marce. L’alternativa elettrica è equipaggiata con un motore da 156 CV alimentato da una batteria da 51 kWh. Questa promette un’autonomia di 402 km, con un consumo sotto i 15 kWh/100 km. La ricarica può avvenire a corrente continua fino a 100 kW. In questo caso occorrono 24 minuti per passare dal 20 all’80%, mentre il 10 minuti si ripristinano 100 km di raggio d’azione.

Lancia Ypsilon

La Lancia Ypsilon “base”

La “base” non ha un particolare appellativo, con la macchina che si chiama solo Ypsilon. Questo allestimento abbina inserti con un effetto bronzo spazzolato, cuciture a contrasto sui sedili e dettagli color verde salvia per i rivestimenti in materiale riciclato della plancia e dei pannelli delle porte. L’equipaggiamento di serie ha come fiori all’occhiello l’infotainment con connettività wireless Android Auto e Apple CarPlay, la frenata automatica d’emergenza, i sensori di parcheggio e il sistema d’apertura e avviamento senza chiave. La Ypsilon ibrida 100 CV costa 24.900 euro, mentre per l’elettrica – sempre senza considerare gli eventuali incentivi – si parte da 34.900 euro.

Lancia Ypsilon

La Lancia Ypsilon LX

La versione intermedia è la LX, che definirei una sigla storica se non fosse… un numero romano. Nel 1966 entrò infatti in scena per celebrare i 60 anni di Lancia, nata appunto nel 1906. In questo caso sono standard i cerchi di lega diamantati da 17″, alcune finiture esterne in nero lucido e i rivestimenti dei sedili in velluto. Plancia e pannelli porta hanno invece inserti in Marm\More, un nuovo materiale che sfrutta fino al 50% gli scarti di lavorazione del marmo. L’allestimento è completato da caricatore Wireless, telecamere e sensori anteriori e posteriori, Cruise Control Adattivo e selettore della modalità di guida. La Ypsilon LX ibrida 100 CV ha un prezzo di 27.900 euro e per l’elettrica occorre di nuovo mettere a budget 10.000 euro in più

La Lancia Ypsilon Edizione Cassina

Il nome Cassina continua a restare in scena anche se ora non si parla più di tiratura numerata. Questa è la versione top di gamma, impreziosita da finiture esclusive, dal sistema di infotainment S.A.L.A. con  display da 10.25” e da sistemi ADAS che realizzano una guida autonoma di Livello 2. In particolare si segnala la presenza dell’adaptive cruise control (ACC). Non mancano neppure il monitoraggio degli angoli ciechi e due telecamere a 180°, una anteriore e una posteriore. La Ypsilon Edizione Cassina ibrida 100 CV vede il prezzo salire a 28.000 euro con l’elettrica che si pone invece al vertice del listino a 39.500 euro.

Articoli correlati
Prova BMW M5 G90: gioco di prestigio
Prova Mini Aceman - La giusta via di mezzo?
Prova Kia EV3 - Il SUV elettrico compatto che pensa in grande