Quello che vedete è il nuovo California, il camper van di Volkswagen pensato per chi ama la vita all’aria aperta e l’avventura: un vero e proprio riferimento per chi ama viaggiare in libertà. Noi stessi ne abbiamo apprezzato le doti in un lungo viaggio verso Capo Nord.
Il nuovo modello del California è ancora più versatile, grazie a una serie di soluzioni intelligenti che permettono di sfruttare al massimo lo spazio all’interno, tra cui per la prima volta le porte scorrevoli su entrambi i lati con tanto di tenda estraibile per proteggersi dal sole e dalle intemperie, soluzione che permette di creare due zone esterne da sfruttare durante la sosta e il campeggio.
Crescono anche le misure del nuovo California (5.173 x 1.941 x 1990 mm), circa 270 mm in più in lunghezza e 40 in larghezza rispetto alla precedente versione, non cambia invece l’altezza con il tetto a soffietto chiuso. Dentro si hanno a disposizione 1.297 mm in altezza, che diventano 2.108 utilizzando il meccanismo di apertura del tetto manuale a soffietto, dove trova posto il materasso a molle da 2.054 x 1.137 mm in grado di ospitare due persone. L’ampia apertura frontale e le due laterali, tutte dotate di zanzariera, permettono l’aerazione del piccolo monolocale con vista.
Tra le novità principali del nuovo Volkswagen California ci sono anche i sedili singoli al posto del divanetto posteriore, che all’occorrenza si possono rimuovere: pesano 24 kg ciascuno, occhio alla schiena se decidete di toglierli. I sedili possono scorrere avanti e indietro e così all’interno del nuovo California potrete caricate le biciclette, ad esempio.
Non manca un’ampia gamma di sistemi di assistenza alla guida, tra cui la frenata durante la svolta in caso di altro veicolo in arrivo e il Travel Assist, che offre assistenza alla guida semiautomatica e aumenta il comfort di guida sulle lunghe distanze.
Nuovo California, controllo in app
Le versioni più accessoriate del nuovo California sul montante C lato passeggero sono dotate di un display touch da 5 pollici da cui è possibile controllare le funzioni del camper, tra cui il riscaldamento e l’illuminazione.
Funzioni che si possono controllare anche tramite il sistema di infotainment e un’app sullo smartphone. Non mancano – ovviamente – diverse porte USB-C, per la carica dei dispositivi mobili.
Motori benzina plug-In o diesel
Il nuovo California è realizzato sulla piattaforma MQB di Volkswagen, nel nostro paese sarà disponibile con il motore diesel TDI da 110 kW – 150 CV o benzina ibrido plug-in da 180 kW – 245 CV, che permette di muoversi per alcuni tratti in elettrico. Il nuovo California sarà il primo della sua stirpe con sistema di trazione ibrida plug-in integrale 4MOTION. Per ora Volkswagen non si è dilungata sulle specifiche, limitandosi a parlare per la versione PHEV di un’autonomia estesa e capacità di traino fino a 2.000 kg. Volkswagen ha previsto anche la motorizzazione benzina TSI da 150 kW – 204 CV, ma non arriverà in Italia, una scelta che ci sentiamo di condividere in ottica costi di esercizio sulle lunghe percorrenze.
Nuovo California: cinque allestimenti, tre per l’Italia
Sono cinque in totale le versioni del nuovo California: Beach, Beach Tour, Beach Camper, Coast e Ocean, ma le versioni Beach Tour e Coast non saranno disponibili in Italia. Concentriamoci su quelle che arriveranno dalle nostre parti e vediamo cosa offrono.
L’allestimento base California Beach è omologato come autovettura, ha 6 posti a sedere (2+2 posti singoli nella seconda e terza fila) e un solo letto con materasso sotto il tetto a soffietto. È la soluzione più spartana, adatta a chi cerca soprattutto un van con cui viaggiare e all’occorrenza sostare la notte in aree attrezzate.
Un gradino più su troviamo l’allestimento Beach Camper, ha cinque posti ed è omologato come camper. Dispone del display di controllo nel montante C – di cui vi abbiamo già detto – e di sedili guidatore e passeggero girevoli; due dei sedili posteriori hanno schienali ribaltabili, per fare spazio a un ulteriore letto due posti con materasso pieghevole (1.980 x 1.330 mm). In movimento il materasso si ripiega e si ripone in un ripiano nel bagagliaio.
Il California Beach Camper è dotato di una mini-cucina compatta con fornello a gas a fuoco singolo, cassetto portaposate e spazio aggiuntivo per riporre gli oggetti in un modulo nel vano di carico. Il mobile cucina si estrae dal retro a bagagliaio aperto.
Previsto anche un tavolo pieghevole, da riporre nel vano di carico quando si viaggia, e una presa di corrente a 230 volt alimentata da un inverter da 300 watt.
L’allestimento top di gamma Ocean offre quatto posti, l’angolo cottura in questo caso e dietro il sedile del conducente. Il frigorifero, che prima si apriva verso l’alto, ora è estraibile e molto più pratico.
Previste anche due batterie per alimentare i dispositivi elettrici, abbinate all’inverter e a due prese da 230 volt, una delle quali esterna. In questo modo si può ad esempio alimentare un piano cottura elettrico.
L’allestimento Ocean si caratterizza anche per l’utilizzo di rivestimenti più eleganti, sedili anteriori riscaldati, climatizzatore automatico (Climatronic), riscaldamento dell’aria supplementare, un serbatoio dell’acqua dolce da 28 litri e un tavolo esterno pieghevole, utilizzabile anche all’interno come prolunga del piano di lavoro.
Disponibilità e prezzi
Il nuovo Volkswagen California sarà disponibile in undici colorazioni, a cui si aggiungono le versioni bicolore; il tetto a soffietto si potrà invece avere in tre colori. Particolare attenzione è stata dedicata anche ai cerchi in lega, disponibili in ben sette versioni, da 16, 17, 18 e 19 pollici.
Volkswagen al momento non ha comunicato il listino prezzi per il nostro Paese, le prevendite del nuovo California inizieranno a giugno 2024, con prime consegne previste nella seconda metà dell’anno.