La Multistrada V4 Pikes Peak si trasforma in Desert per Massimo Bottura

Dal programma di personalizzazione Ducati Unica nasce la Multi V4 Pikes Peak Desert. A crearla, con la collaborazione del Centro Stile di Borgo Panigale, lo chef stellato Massimo Bottura

Si chiama Multistrada V4 Pikes Peak… Desert il modello one-off frutto della visione artistica dello chef Alessandro Bottura e della cura per il dettaglio che porta la firma di Ducati. Il nuovo mezzo appartiene al programma di personalizzazione Ducati Unica, lanciato dalla Casa di Borgo Panigale a gennaio 2022 (a questo link tutte le info del caso), che offre l’opportunità di creare la moto dei sogni, interagendo direttamente con i designer del Centro Stile Ducati. In questa occasione, i Ducatisti avranno modo di scegliere materiali pregiati, finiture eleganti e colori speciali.

Come è fatta la moto

Dal punto di vista estetico la Multistrada V4 Pikes Peak Desert è stata progettata con un minuzioso lavoro di verniciatura. L’effetto “sabbia”, applicato a diverse parti della moto, tra cui le ali, i paramani, il parafango e i cerchi la fa sembrare reduce da un’avventura nel deserto. Ducati ha ridefinito anche altri elementi, per rendere la Pikes Peak Desert ancora più elegante: la sella in Alcantara, le pinze freno, il carter motore, la molla ammortizzatore e lo scarico, dotato di un silenziatore speciale Akrapovič. In questa versione, inoltre, il modello adotta i paramani e il maniglione della Multistrada V4 RS.

Cucina sostenibile

Da sempre impegnato nella lotta allo spreco alimentare, lo chef stellato Alessandro Bottura ha voluto impreziosire la moto con alcuni dettagli dedicati alla carriera dello chef: come la firma sulla sella e le celebri tre stelle Michelin che dal 2011 accompagnano l’esperienza culinaria del ristorante “Osteria Francescana”, alle quali si è aggiunta la “Stella Verde”, che premia le strutture impegnate in una cucina sostenibile.

Scopri gli articoli speciali

  • Dakar 2026, Tappa 07: risultati
    by Riccardo Orsini on 11 Gennaio 2026 at 13:11

    La levataccia dopo il giorno di riposo non è piaciuta a tutti: qualcuno ha ritrovato subito il ritmo, altri hanno faticato a ritrovare velocità e altri ancora hanno semplicemente gestito la situazione. L'articolo Dakar 2026, Tappa 07: risultati proviene da Get Dirt.

  • Supercross 2026, Anaheim 1: FULL VIDEO RACE e highlights video
    by Redazione Dirt on 11 Gennaio 2026 at 04:53

    Il countdown è arrivato allo zero! Da Anaheim parte la stagione 2026 del Supercross delle classi 450 e 250 West Coast. L'articolo Supercross 2026, Anaheim 1: FULL VIDEO RACE e highlights video proviene da Get Dirt.

  • Ducati Desmo450 MX Factory: arriva pronto gara in 400 esemplari
    by Andrea Cordara on 10 Gennaio 2026 at 21:29

    400 esemplari disponibili per la proposta da cross aggiornata di Ducati: la nuova Desmo450 MX Factory. Per lei arrivano tante nuove chicche tra cui lo scarico Akrapovič L'articolo Ducati Desmo450 MX Factory: arriva pronto gara in 400 esemplari proviene da Get Dirt.

  • Supercross 2026, entry list e favoriti 250 West Coast
    by Riccardo Orsini on 10 Gennaio 2026 at 13:46

    La 250 West Coast sembra avere un copione già scritto vista la presenza di Deegan. Gli avversari, comunque, non mancano... L'articolo Supercross 2026, entry list e favoriti 250 West Coast proviene da Get Dirt.

  • Dakar 2026, Tappa 06: risultati
    by Riccardo Orsini on 9 Gennaio 2026 at 12:48

    Alla Dakar sono arrivate le dune! Qualcuno ha apprezzato la cosa mentre altri ne avrebbero fatto volentieri a meno... L'articolo Dakar 2026, Tappa 06: risultati proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Phantom Anc by Sena, rivoluzione silenziosa
Triumph Triple Track Experience 2026
Mercato moto 2025, un anno a doppia velocità