fbpx

Aprilia RSV4 X ex3ma mai così esagerata

230 cavalli, una aerodinamica da vera MotoGP (non simile, proprio lei), ruote in carbonio e soli 165 kg di peso. La Aprilia ex3ma è la RSV4 più esagerata di sempre

Partiamo dal motore: il V4 da 1.099 cc libero dagli orpelli omologativi e con centralina e scarico dedicati sprigiona 230 cavalli a 13.500 giri. Il regime massimo è di 13.900 giri, la coppia di 131 Nm 11.000 giri. Rapporto di compressione aumentato, centralina APX, scarico SC Project dedicato con doppio silenziatore che riprende quello della RS 250 GP di Max Biaggi (che ha partecipato allo sviluppo della moto) da cui la RSV4 X ex3ma riprende anche le colorazioni.

Aprilia RSV4 X ex3ma

Già qui ci sarebbe materiale interessante, ma con la Aprilia RSV 4 X ex3trema la Casa di Noale ha voluto andare oltre regalando alla sua moto più estrema di sempre l’aerodinamica della MotoGP. Non una aerodinamica simile, ma proprio quella. La RSV4 veste quindi i panni della RS-GP diventando la prima moto “di serie” con aerodinamica ad effetto suolo. Le virgolette sono d’obbligo visto che la moto sarà realizzata direttamente da Aprilia Racing in 30 esemplari e costerà 80.000 euro (+ iVA) e sarà prenotabile esclusivamente on line al sito FACTORYWORKS.APRILIA.COM a partire da settembre.

Aprilia RSV4 X ex3ma

Aprilia ha voluto riversare su questa moto tutto il suo know how non solo aerodinamico ma anche per quello che riguarda materiali ed elettronica. I primi ovviamente esoterici, fermo restando il telaio che ormai è un punto fermo di questa moto, le ruote sono in carbonio e montano i cosiddetti “gommoni” 200/65 e 125/70 ovvero le misure attualmente utilizzare in SBK, la centralina APX è la stessa che utilizzava l’Aprilia in Superbike con tutte le regolazioni possibili e immaginabili.

Sospensioni meccaniche Ohlins per lei, con setup dedicato, tra le quali spicca la raffinata forcella pressurizzata, mentre l’impianto frenante Brembo prevede all’avantreno una pompa radiale 19×16, abbinata a pinze ricavate dal pieno GP4 MS con pastiglie racing Z04 e dischi freno T Drive da 330 mm, mentre il disco freno posteriore è morso da una pinza con nikelatura superficiale.

Aprilia RSV4 X ex3ma

Tornando all’aerodinamica e andando nello specifico la particolare modellatura della carena sulle fiancate permette di sfruttare la pressione dell’aria tra il suolo e la carena quando la moto è nella fase della piega in curva per aumentare l’aderenza a terra. L’intero pacchetto aerodinamico, di derivazione MotoGP, comprende l’ala anteriore di nuova concezione, l’under wing (comunemente chiamato “cucchiaio”) posizionato sotto il forcellone e le cornering wings situate nella parte bassa del parafango anteriore.

Aprilia RSV4 X ex3ma Tanto Carbonio

Tutta la carenatura è realizzata in carbonio da PAN Compositi con gli stessi procedimenti utilizzati per la MotoGP e, rispetto alla già evoluta X Trenta, permette di quintuplicare il carico verticale della pressione dell’aria in rettilineo, aumentando la stabilità e la precisione di guida, diminuendo al contempo la tendenza all’impennata e di triplicare quello a moto piegata, con grandi benefici in termini di aderenza in curva. Non vi è venuto il prurito alle mani?

Scopri gli articoli speciali

  • GASGAS EC 300 GP: come nel ’94
    by Andrea Cordara on 20 Settembre 2024 at 16:56

    Ok, forse qualche cosa in più rispetto alla moto che nel '94 ha vinto il mondiale la nuova GASGAS EC 300 GP ce l'ha... però lo stile è indubbiamente quello L'articolo GASGAS EC 300 GP: come nel ’94 proviene da Get Dirt.

  • DIRT Racconta: la storia del FastCross, il punto di incontro tra Italia e Stati Uniti
    by Redazione Dirt on 20 Settembre 2024 at 13:21

    Il passato, il (fortunatamente) presente e il (speriamo) futuro dell'anello di congiunzione tra Italia e Stati Uniti: il FastCross di Arsago Seprio! L'articolo DIRT Racconta: la storia del FastCross, il punto di incontro tra Italia e Stati Uniti proviene da Get Dirt.

  • Annullati i Fantic Days 2024
    by Redazione Dirt on 19 Settembre 2024 at 14:23

    È con tanta tristezza che Fantic ci comunica che i Fantic Days di quest’anno non si terranno per motivi di sicurezza. Purtroppo, è prevista una forte perturbazione che quasi sicuramente avrebbe sconvolto i programmi della festa del brand. E, in un periodo in cui praticamente ogni evento meteorologico sfocia nel disastro, è meglio prevenire che L'articolo Annullati i Fantic Days 2024 proviene da Get Dirt.

  • Motocross delle Nazioni 2024: team e piloti al via a Matterley Basin
    by Riccardo Orsini on 18 Settembre 2024 at 12:27

    L'evento che chiude la stagione internazionale del motocross è alle porte: chi sarà in gara al Motocross delle Nazioni 2024 a Matterley Basin? L'articolo Motocross delle Nazioni 2024: team e piloti al via a Matterley Basin proviene da Get Dirt.

  • La Ducati Desmo450 MX torna in pista per l’MXGP di Castilla La Mancha
    by Andrea Cordara on 17 Settembre 2024 at 18:58

    Pensavamo che con Arnhem Ducati avesse chiudo con l'MXGP per quest'anno. Invece arriva la sorpresa: Alessandro Lupino sarà in pista a Cozar! L'articolo La Ducati Desmo450 MX torna in pista per l’MXGP di Castilla La Mancha proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
DJI Osmo Action 5 Pro, l'action cam "professionale"
Ducati Multistrada V4 2025: la controffensiva di Ducati
Husqvarna dà il via ai test ride per Vitpilen e Svartpilen