fbpx

Triumph Trident 660, ecco come cambia

La Roadster a tre cilindri di Triumph si presenta al via della prossima stagione dopo aver ottenuto alcuni importanti interventi a livello di ciclistica e dotazione elettronica.

A quattro anni dal lancio, era il 2020, Triumph mette mano alla sua roadster Trident 660, dotandola di nuove funzionalità ancor più focalizzate sul piacere di guida, sospensioni migliorate e colorazioni che non passano inosservate.

Sospensioni aggiornate per la Trident 660

La Trident, apprezzata anche per la ciclistica e la maneggevolezza, conferma l’altezza sella, contenuta in 805 mm, quindi estremamente accessibile, e la vita snella: due caratteristiche che consentono di appoggiare comodamente i piedi a terra e di gestire senza problemi le manovre a bassa velocità o da fermo.

Confermate le sospensioni, interessate però da significativi miglioramenti. La forcella USD Showa, con steli da 41 mm, è stata aggiornata con il sistema Showa SFF-BF “Big Piston” per aumentare il comfort. Il monoammortizzatore, anch’esso firmato Showa, è regolabile nel precarico. I freni sono forniti da Nissin e vedono un doppio disco anteriore da 310 mm; gli pneumatici sono i performanti Michelin Road 5.

Triumph Trident 660, pacchetto elettronico al top

La Trident 660 è ora dotata di serie di ABS e controllo di trazione ottimizzati con funzione Cornering, unic modello del segmento, per offrire sicurezza ottimale a qualsiasi angolo di piega. Il sistema utilizza le informazioni provenienti dall’IMU – la piattaforma inerziale a sei assi – per calcolare l’angolo di piega, la pressione dell’impianto frenante e la risposta dell’acceleratore, regolando continuamente i parametri di motore e freni per garantire prestazioni e sicurezza sia in frenata sia in accelerazione. Anche la trasmissione Triumph Shift Assist, cioè il quickshofter, è di serie, così come il cruise control. Alle due modalità di guida “Road” e “Rain” si aggiunge ora anche la “Sport”, che permette di godere in modo completo delle prestazioni del tre cilindri in linea da 660 cc.

La strumentazione della Trident è incentrata su uno schermo TFT a colori con connettività Bluetooth, che permette la navigazione turn-by-turn e offre la possibilità di chiamate telefoniche. Il faro anteriore rotondo è a LED, la luce posteriore è integrata nel codino e gli indicatori di direzione si disinseriscono in modo automatico.

Le nuove colorazioni della Trident 660

Lo stile in cui convivono gusto retro e moderno, le linee minimaliste ma muscolose e la cura dei dettagli, rendono la Trident immediatamente riconoscibile. E questo suo carattere è esaltato, nella versione 2025, da colorazioni originali, quasi sfrontate, soprattutto lo schema Cosmic Yellow/Sapphire Black con dettagli in bianco. In catalogo anche Cobalt Blue e Diablo Red, sempre abbinati a nero e bianco. Il vestito della roadster Triumph è stato anche abbellito con nuovi particolari in alluminio forgiato e finiture di pregio.

Trident 660 sarà disponibile presso i concessionari Triumph Motorcycles, a partire dicembre 2024, al prezzo invariato di 8.395 euro.

Scopri gli articoli speciali

  • MXGP, Pauls Jonass nuovo pilota del Kawasaki Racing Team
    by Riccardo Orsini on 11 Ottobre 2024 at 15:13

    La voce più calda del mercato piloti 2025 trova ufficialità: Pauls Jonass è un nuovo pilota del Kawasaki Racing Team. L'articolo MXGP, Pauls Jonass nuovo pilota del Kawasaki Racing Team proviene da Get Dirt.

  • Intervista a Jorge Prado: i due titoli mondiali e il futuro in America
    by Redazione Dirt on 11 Ottobre 2024 at 11:02

    Dopo aver conquistato il secondo titolo di fila, Jorge Prado si siede davanti ai giornalisti di tutto il mondo per raccontarci come è andata la stagione e cosa lo aspetta l'anno prossimo L'articolo Intervista a Jorge Prado: i due titoli mondiali e il futuro in America proviene da Get Dirt.

  • Mercato Piloti MXGP 2025
    by Redazione Dirt on 10 Ottobre 2024 at 19:11

    Jorge Prado va in America e lascia il trono vacante, Sacha e Lucas Coenen passano in KTM ma non nella stessa categoria, arrivano finalmente le Ducati... C'è tanto di cui parlare L'articolo Mercato Piloti MXGP 2025 proviene da Get Dirt.

  • Svelato il calendario MXGP 2025
    by Andrea Cordara on 10 Ottobre 2024 at 19:01

    Venti Round, un MXoN, sedici Nazioni, cinque continenti: ecco il calendario 2025 della MXGP! L'articolo Svelato il calendario MXGP 2025 proviene da Get Dirt.

  • Alpinestars presenta lo stivale Tech 10 Enduro
    by Redazione Dirt on 9 Ottobre 2024 at 20:26

    Alpinestars presenta il nuovo stivale Tech 10 Enduro, una versione aggiornata dei Tech 10 che rendono lo stivale più protettivo e migliora le prestazioni L'articolo Alpinestars presenta lo stivale Tech 10 Enduro proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Honda Forza 2025: le novità su Forza 125, Forza 350 e Forza 750
Yamaha R3 e R125 2025: affinamenti estetici
Royal Enfield Autumn Ride 2024