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KTM 1390 Super Adventure S 2025, manca qualcosa?

Accanto alla EVO con cambio robotizzato, KTM lancia anche la 1390 Super Adventure S, stesso, prepotente motorone, ma dotazione un po’ più semplificata per chi “l’automatico anche no…”

Sono passati pochissimi giorni dal rilascio delle prime informazioni sulla KTM 1390 Super Adventure EVO e già KTM allarga la gamma con l’annuncio dell’arrivo della versione che potremmo definire “standard” anche se quella S dopo la sigla probabilmente tutto vuole dire fuorché standard. Anche perché, di fatto, l’unica differenza vera tra la S e la EVO è quella relativa al cambio. AMT per la EVO, e tradizionale per la S.

KTM 1390 Super Adventure S 2025

Differenze tra KTM 1390 Super Adventure S e EVO

In più sulla S il radar di quinta generazione che abbiamo già provato in Giappone con Bosch (con tutti gli ARAS che si porta in dote) è offerto in optional e non di serie. Si tratta quindi di una versione meno elettronica, ma sempre super evoluta. Il motore è, ovviamente, in comune con la EVO: bicilindrico a V di 75° con tecnologia camshift eroga 173 cv a 9.500 giri e 145 Nm di coppia a 8.000 giri. Dati che lo posizionano al vertice assoluto delle adventure per prestazioni.

KTM 1390 Super Adventure S 2025

Sospensioni semiattive

Condivisa anche l’elettronica e la tecnologia delle sospensioni con le semi-attive SAT di WP, già presenti sulla versione EVO, più precise che in passato. Le pedane sono state riposizionate per un comfort superiore, risultando 8 mm più basse e 10 mm più larghe. Confermato anche il display touch V80 da 8” di cui abbiamo parlato diffusamente in questo articolo. Tramite il V80 si possono gestire i nuovi Riding Mode, la connettività e l’Adaptive Cruise Control, che ora offre funzioni come Brake Assistance, Collision Warning e Distance Warning. Disponibilità primi mesi del 2025.

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