Honda riporta in Europa la celebre sigla GB in un segmento molto vivace e in forte crescita. La GB350S è infatti una piccola roadster guidabile anche con patente A2, spinta da un nuovo motore monociclindrico raffreddato ad aria. Incarna insomma l’essenza del motociclismo: due ruote, un manubrio, un motore e zero fronzoli, ma con un gran carattere.
Old style
La linea della Honda GB350S è alla vecchia maniera, con un serbatoio in acciaio, la scritta Honda in rilievo e una sella lunga e piatta, a 800 mm da terra. A fare da contorno ci sono un faro tondo ma con tecnologia LED e una strumentazione a sua volta dal sapore classicheggiante. Il tachimetro è infatti analogico e circolare, affiancato da un display LCD e da una serie di spie. Non mancano poi soffietti in gomma sulla forcella da 41 mm e una coppia di ammortizzatori.
Grande efficienza
Le sovrastrutture lasciano in bella vista il motore monoalbero Euro5+, con la sua fitta alettatura per cilindro e testa. I valori di potenza (21 CV a 5.500 giri) e coppia (29 Nm a 3.000 giri) sono il biglietto da visita di una moto che si annuncia facile da gestire in qualsiasi condizione, complice anche il controllo di trazione HSTC (Honda Selectable Torque Control).
Il motore della Honda GB350S è di tipo sottoquadro ‘a corsa lunga’ con spiccata inerzia e massa volanica. A detta della Casa, questa struttura dona al propulsore un carattere e un sound inconfondibili. Il cambio è a cinque marce con frizione assistita e antisaltellamento. Molto interessante anche il dato dichiarato a livello di consumi, con una percorrenza media di 40 km/litro. L’impianto frenante con ABS è affidato a un disco singolo anteriore da 310 mm e uno posteriore da 240 mm. Il cerchio anteriore è da 19 pollici mentre il posteriore da 17 pollici. Il peso è di 174 kg.
Ampie possibilità di personalizzazione
La Honda GB350S 2025 è disponibile in tre colorazioni: Puco Blue, Gunmetal Black Metallic e Pearl Deep Mud Gray. Molti gli accessori a catalogo, alcuni dei quali ritratti anche in queste foto. Si va da un piccolo cupolino a una coppia di borse laterali con i relativi supporti, passando per la copertura per il sellino del passeggero che regala un look monoposto.
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